Maruzzelle prezzemolate

di Cucinare.it

Maruzzelle prezzemolate

Descrizione

Le maruzzelle prezzemolate sono uno stuzzicante e appetitoso antipasto ideale da servire per aprire una cena o un pranzo importante a menù di pesce, indicatissimo da presentare in occasione delle prossime Feste natalizie.
Una ricetta a base di pesce veramente facile e molto veloce da realizzare ma dal sapore mediterraneo intenso e aromatico.
Le maruzzelle sono molluschi che si prestano alla realizzazione di moltissime ricette, sia da sole che in abbinamento ad altri ingredienti come pesci ma anche con verdure per la realizzazione di antipasti, condimento per primi piatti, zuppe, brodetti e secondi piatti.
Le maruzzelle vivono nella sabbia quindi vanno pulite molto bene: si lasciano a bagno per una mezz'ora in acqua fredda salata e poi si risciacquano in continuazione sotto acqua fresca corrente finchè l'acqua non risulterà trasparente e pulita. Si trovano sia fresche che surgelate: le seconde non necessitano di una pulizia profonda ma vanno comunque risciacquate molto bene prima di utilizzarle.
Le maruzzelle si fanno insaporire con aglio che ne intensifica il sapore e con il peperoncino che rende frizzante la ricetta rendendo i molluschi ancora più gradevoli al palato.
Il vino bianco deve essere fruttato e corposo per dare ancora più fragranza al piatto: scegliete una Vernaccia di Sardegna oppure una Malvasia di S.Colombano.
Infine si aggiunge la polpa di pomodoro che avvolgerà in maniera perfetta le maruzzelle arricchendole di gusto tipicamente mediterraneo ed esaltandone il loro intrinseco sapore di mare.
La cottura è breve perchè il frutto delle maruzzelle deve rimanere bello croccante e carnoso.
Le maruzzelle prezzemolate, infine, vanno servite caldissime dentro ciotole di ceramica o terracotta che ne mantengono più a lungo il calore dopo essere state spolverizzate abbondantemente di prezzemolo tritato che, a contatto con il calore, svilupperà appieno la sua fragranza aromatizzando e profumando alla perfezione il piatto.
Fate attenzione che il fondo di cottura non si asciughi troppo: nel caso aggiungete un mestolino di acqua bollente.
Servitele con fettine di pane casereccio calde bruschettate leggermente con aglio.

Come fare le maruzzelle prezzemolate

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella wok antiaderente. Unite l'aglio pelato e tagliato a dadini e il peperoncino piccante secco sbriciolato.

    Maruzzelle prezzemolate preparazione 0
  • 2

    Fate dorare l'aglio a fiamma bassa e poi unite le maruzzelle pulite e lavate.

    Maruzzelle prezzemolate preparazione 1
  • 3

    Mescolate bene e lasciate insaporire per 5 minuti. Poi bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare per 1 minuto.

    Maruzzelle prezzemolate preparazione 2
  • 4

    Versate la polpa di pomodoro.

    Maruzzelle prezzemolate preparazione 3
  • 5

    Mescolate, condite con il sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti in modo che la salsa si addensi ma senza bruciarsi. Poi spegnete il fuoco.

    Maruzzelle prezzemolate preparazione 4
  • 6

    Distribuite le maruzzelle in ciotole individuali e spolverizzatele con prezzemolo tritato grossolanamente a piacere. Servite in tavola le maruzzelle prezzemolate belle calde. Buon appetito!

    Maruzzelle prezzemolate preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti di mare, Ricette natalizie
Pubblicata il
14/12/2018
N° visualizzazioni
3356

Valori nutrizionali per 1 porzione di Maruzzelle prezzemolate:

Calorie:
131,08
Carboitrati:
7,57
Grassi:
7,48
Proteine:
5,63

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista