Come preparare gli involtini di melanzane grigliate

di Cucinare.it

Involtini di melanzane grigliate

Descrizione

Gli involtini di melanzane grigliate possono essere serviti sia come sostanzioso antipasto che come fresco e leggero secondo piatto, magari per un pranzo veloce nella pausa pranzo in ufficio.
Per preparare questi involtini di melanzane grigliate potete anche muovervi in anticipo. Le melanzane, infatti, possono essere grigliate anche il giorno precedente: in questo caso andranno poi conservate nel frigorifero e in un contenitore a chiusura ermetica fino al momento del loro utilizzo. Per chi volesse risparmiare ulteriormente tempo, c'è anche la possibilità di acquistarle surgelate. In questo caso occorrerà attendere che si scongelino e asciugarle con cura prima di essere usate. Le melanzane grigliate surgelate sono molto comode e hanno anche un buon rapporto qualità-prezzo.
Con le melanzane possono essere fatti diversi involtini. Ad esempio, sono deliziosi quelli ripieni al forno, ma se cercate un tocco di originalità potete anche provare gli involtini di melanzane con cous cous o ancora quelli gustosissimi con tonno e yogurt: ma assaggiati? Tante varianti per gustarsi questi ortaggi, ottimi per numerose preparazioni.

Come farcire gli involtini di melanzane grigliate

Per questi involtini di melanzane grigliate come farcitura ho utilizzato un composto realizzato con ricotta di capra, olive verdi e basilico. Ma in realtà potete davvero sbizzarrirvi come meglio volete: la farcitura può essere personalizzata a piacere, in base al gusto e anche alla disponibilità in casa. Preparare questi involtini è davvero semplice e garantisce un piatto allo stesso tempo leggero ma sfizioso. Vediamo quindi come si realizza la ricetta degli involtini di melanzane grigliate. Potete gustarli sia caldi che freddi. Se dovessero avanzarvi, potete conservarli in frigorifero coperti con la pellicola per alimenti e servirli riscaldati o meno al momento opportuno. Buona lettura e buona preparazione!


COME FARE Involtini di melanzane grigliate

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate le foglie di basilico dopo averle staccate dai rametti

  • 2

    Asciugatele e tritatele finemente

  • 3

    Tritate grossolanamente le olive verdi snocciolate

  • 4

    Mettete la ricotta in una terrina e unite le olive verdi e il basilico tritato

  • 5

    Condite con sale grigio e pepe verde macinati al momento e aggiungete l'olio extravergine di oliva

  • 6

    Mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo

  • 7

    Stendete le melanzane grigliate su di un tagliere e farcitele con l'impasto

  • 8

    Arrotolatele e disponete tre involtini su ogni piatto individuale. Guarnite con foglie di basilico e servite in tavola

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
17/01/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista