Le frittelle di zucchini
Descrizione
Una preparazione gustosa e sfiziosa che può essere servita anche in un buffet. Le frittelle di zucchini è anche un'idea per far gustare questo ortaggio a chi solitamente non lo gradisce: in questa versione sarà impossibile dire di no! Al primo sguardo tutti si innamoreranno di queste frittelle dal sapore inconfondibile. Che siano grandi o piccini, le frittelle con zucchini accontenteranno tutti.
Come preparare le frittelle di zucchini
Le zucchine sono un ortaggio che si trova in commercio in tutte le stagioni, fresco e dal gusto universale. Ipocaloriche, ma ovviamente cucinate così questa caratteristica viene un po' a mancare, ricche di vitamine, altamente digeribile e con tanti antiossidanti, presentano anche una buona qualità di acido folico, fondamentale per le donne in gravidanza.
Si prestano bene alla realizzazione di numerose ricette come le zucchine ripiene vegane, i mini wurstel con zucchine e la minestra con fagioli mung, piselli e zucchine. Ma prima di cercare le alternative, concentriamoci sulle nostre frittelle di zucchini: un antipasto sfizioso e semplice da preparare, sicuramente gustoso: assolutamente da provare! Fatelo e vi farò vedere che non ve ne pentirete: sono sicura che vi conquisteranno al primo assaggio. Ma non è più tempo di dedicarci alle chiacchiere: grembiule indossato, tocca metterci ai fornelli! Un ultimo consiglio: quando andate a cuocere le frittelle, versate un cucchiaio alla volta di impasto per evitare che si venga a creare un'unica grande frittella. Buona lettura e buona preparazione!
Ingredienti
- Per circa 10 frittelle
- 500 gr di Zucchine
- 100 gr di Feta
- 100 gr di Farina
- 2 Uova
- 1 Scalogno
- 2 rametti di Timo
- Olio extravergine d'Oliva q.b
- Sale q.b
Procedimento
Per prima cosa occupatevi delle zucchine. Sciacquatele abbondantemente sotto l'acqua corrente e con un coltello tagliate le due estremità. Con una grattugia per verdure, grattugiatele e tenete da parte.
Se non avete una grattugia, potete tagliarle finemente anche con un coltello. In una ciotola sbattete l'uovo con il sale fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le zucchine tritate e mescolate.
Fate sgocciolare la feta dal latte in eccesso e tamponatela con un tovagliolo di carta assorbente. Tagliatela a pezzettini, anche grossolanamente e aggiungetela all'impasto di uova e zucchine. Aggiungete anche la farina setacciata, le foglie di timo e lo scalogno tritato finemente.
Mescolate il tutto aiutandovi con una frusta. Versate un filo d'olio in una padella abbastanza ampia, fate riscaldare e versate l'impasto a cucchiaiate. Ogni volta che aggiungete un cucchiaio attendente pochi secondi prima di aggiungerne un altro, altrimentipotrebbe formarsi un unica grande frittata.
! Fatele dorare per circa 1 minuto per lato e quando saranno dorate, toglietele dal fuoco con una schiumarola eappoggiatele su un piano rivestito con carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso. Servitele calde accompagnate con le salse che preferite.