FINOCCHI IN PADELLA RICETTA

di Cucinare.it

FINOCCHI IN PADELLA

Descrizione

Finocchi In Padella: un Contorno Di Stagione Gustoso e profumato da fare in circa 15 minuti tra preparazione e cottura. Semplici da fare, con il loro sapore delicato possono accompagnare secondi di carne o di pesce. Condisci i finocchi in padella con un filo d'olio e con qualche erba aromatica e farai una nuova piacevole conquista: un contorno in più da aggiungere al tuo menù settimanale, quando è necessario che velocità, economicità, salubrità del piatto e gusto s'incontrino. Dopo la ricetta dei finocchi in friggitrice ad aria e dell'insalata di arance e finocchi, con la ricetta dei finocchi in padella light possiamo gustarci questo salutare ortaggio senza ricorrere all'uso eccessivo di grassi (tipo besciamella) nelle nostre ricette infrasettimanali.

RICETTA FINOCCHI IN PADELLA

Fino a 10 minuti fa ero in giro a fare la spesa ed ora eccomi qui a parlarti di questo contorno pieno di pregi. Vediamoli:
  • i finocchi in padella sono un contorno economico: con circa 75, 80 centesimi si possono comprare 500 grammi di finocchi e preparare un contorno per 2 persone;
  • sono facili e veloci da fare: la pulizia ed il taglio sono molto agevoli e ci portano via pochissimi minuti, come altrettanto facile e rapida è questa ricetta, che può rivelarsi un ottimo salva cena;
  • sono salutari: alla preparazione ho aggiunto un filo d'olio + un goccino d'acqua e con la cottura con coperchio mi sono assicurata un piatto sano;
  • sono gustosi: prova ad aggiungere del timo fresco, come in questa ricetta, e vedrai come sarà piacevole il tuo pasto;
  • piacciono proprio a tutti: anche i bambini, solitamente ostili alle verdure, li mangeranno senza fare storie.

CONSIGLI

L'utilizzo delle erbe aromatiche, meglio se fresche, fa tanto in questa ricetta. Oltre al timo anche il prezzemolo o il rosmarino, per esempio, possono esaltarne il sapore. Per un contorno dal gusto più deciso, si possono anche aggiungere olive, acciughe sottolio e/o coprire i finocchi in padella con una panure, volendo aggiungere una nota croccante in più. Se avanzano possono essere conservati in un contenitore ermetico per alimenti e riposti in frigorifero fino a 2 giorni.
Sei alla ricerca di altre Ricette Con I Finocchi? Prova queste:
finocchi gratinati;
pure di finocchio al parmigiano;
vellutata di sedano e finocchio.
Ma ora è arrivato il momento di metterci ai fornelli per preparare dei gustosi finocchi in padella. Buona continuazione.









COME CUOCERE I FINOCCHI IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci degli ortaggi: laviamo i finocchi, recidiamo i gambi all’altezza del bulbo, eliminiamo le foglie più esterne, soprattutto se risultano danneggiate; prendiamo quel che resta del nostro finocchio e tagliamolo in quattro parti e poi tagliamo il torsolo centrale di ogni spicchio (se lo desideri, dai uno sguardo alla guida di cucina per lavare e tagliare i finocchi presto e bene).

    FINOCCHI IN PADELLA preparazione 0
  • 2

    Sistemiamo i finocchi in una padella con un filo d'olio evo.

    FINOCCHI IN PADELLA preparazione 1
  • 3

    Facciamoli cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, rigirandoli.

    FINOCCHI IN PADELLA preparazione 2
  • 4

    Saliamo, aggiungiamo le foglie di 2, 3 rametti di timo fresco, una spolveratina di pepe (se non ci sono bimbi a tavola) e mezza tazzina da caffè di acqua.

    FINOCCHI IN PADELLA preparazione 3
  • 5

    Copriamo con un coperchio e lasciamo in cottura, a fiamma bassa, per altri 5 minuti; togliamo il coperchio e lasciamo ancora cuocere per 1,  2 minuti per far evaporare un pochino di residuo d'acqua e rendere più uniforme la preparazione.

    FINOCCHI IN PADELLA preparazione 4
  • 6

    La Ricetta dei Finocchi In Padella è completata. Buon Appetito!

    FINOCCHI IN PADELLA preparazione 5

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
09/11/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista