I fagioli all'uccelletto, ricetta toscana

di Cucinare.it

Fagioli all'uccelletto

Descrizione

I Fagioli all'Uccelletto sono una ricetta tipica della tradizione culinaria toscana. Il loro nome deriva dall'utilizzo della salvia, erba aromatica che accompagna sempre la cottura degli uccelletti allo spiedo. In realtà le spiegazioni su come nasce il nome di questa ricetta sono diverse. Oltre a quella già anticipata, ce n'è anche un'altra secondo cui questo piatto di legumi sarebbe il contorno più diffuso per accompagnare proprio gli uccelletti. Qualunque sia l'origine del nome, c'è di vero che di carne in questa ricetta non c'è traccia.

Come preparare i fagioli all'uccelletto


Il piatto può accompagnare salsiccia arrostita, come usano in Toscana, dando vita ai classici fagioli all'uccello con salsiccia, oppure anche piatti di carne rossa. Ma attenzione: proprio perché senza carne, questa ricetta è ottima anche servita ad una cena vegetariana sia come primo piatto insieme a pasta integrale o riso oppure come secondo sostanzioso accompagnato da polenta, patate arrosto e da fette di pane abbrustolite bruschettate.

Per preparare questo appetitoso contorno si possono usare fagioli cannellini, borlotti o toscanelli. Per rendere i fagioli più teneri e digeribili, aggiungete durante la lessatura un pizzico di bicarbonato. Per velocizzare i tempi di preparazione, potete sostituire i fagioli secchi con quelli in barattolo già pronti all'uso. In questo modo la ricetta fagioli all'uccelletto sarà pronta in meno tempo.

Tra le ricette da fare con questi legumi, il grande classico è la pasta e fagioli, ma si può gustare anche un piatto di fagioli alla messicana, altra ricetta tradizionale ormai anche qui da noi in Italia. Ma è il momento di dedicarci alla preparazione di oggi. Salto in Toscana, pur restando nella nostra cucina: i fagioli all'uccelletto aspettano di essere cucinati. Buona lettura e buona preparazione a tutti!


COME FARE Fagioli all'uccelletto

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete a bagno i fagioli secchi in acqua fredda e lasciateli a bagno per 12 ore

  • 2

    Quindi sciacquateli bene e metteteli a scolare in un colapasta

  • 3

    Trasferiteli in una casseruola, copriteli di acqua, aggiungete un pizzico di bicarbonato e fateli lessare per 20 minuti

  • 4

    Poi scolateli

  • 5

    Versate l'olio extravergine di oliva in un tegame di terracotta

  • 6

    Fatelo scaldare e unite gli spicchi di aglio pelati e leggermente schiacciati insieme alle foglie di salvia

  • 7

    Quando l'aglio è rosolato, aggiungete i fagioli

  • 8

    Conditeli con il sale rosa e il pepe rosa, lasciateli insaporire per 10 minuti mescolandoli spesso e delicatamente

  • 9

    Infine versate la passata di pomodoro, mescolate e continuate la cottura per 15 minuti mescolando spesso

  • 10

    Togliete l'aglio e portate subito in tavola caldissimi i fagioli all'uccelletto direttamente con il tegame di terracotta

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista