Castagne al forno

di Cucinare.it

Castagne al forno

Descrizione

Danno sapore all’autunno, il loro profumo un tempo invadeva strade e case e rendeva meno amaro l’arrivo di freddo e maltempo: le castagne al forno sono una ricetta che mi riporta indietro negli anni, ad odori e sapori che forse oggi non si riescono a ritrovare più. Si tratta della preparazione ideale per avere delle gustose caldarroste in casa, senza la classica padella forata da mettere direttamente sul fuoco. Una ricetta decisamente semplice anche se vanno eseguiti tutti i passaggi con attenzione, in modo da avere un risultato perfetto: prima di cucinare le castagne al forno occorre sciacquarle sotto acqua, inciderle una ad una e poi tenerle in ammollo per qualche ora in modo da avere poi delle castagne al forno morbide e che si sbucciano più facilmente.

Come cucinare le castagne al forno

Una preparazione, come accennato, molto semplice che garantirà un risultato perfetto: le caldarroste saranno pronte per essere portate in tavola proprio come accadeva puntualmente nelle domeniche autunnali a casa di mia nonna. Un appuntamento molto atteso quello del pranzo domenicale, perché la nonna sfornava delizie di ogni genere e ho sempre amato la buona cucina. C’erano anche le castagne al forno ventilato che venivano fuori belle croccanti all'esterno e morbide dentro, proprio il mix perfetto per gustarsi delle caldarroste. Mi sta quasi venendo voglia di mettere queste castagne in forno immediatamente, chissà se anche per voi è lo stesso. Un pizzico di malinconia mi sale pensando a quelle belle domeniche passate in famiglia con la spensieratezza di quando si è piccoli e il sapore dell’amore di famiglia che invadeva casa. Vabbè, torniamo alla ricetta che è meglio: ecco la ricetta delle castagne al forno, buona lettura e buona preparazione a tutti!
Con le castagne si possono ovviamente preparare tante altre ricette. La più semplice è quella delle castagne bollite. Possibile anche preparare, ad esempio, un'ottima pasta con le castagne o un saporito secondo piatto, come l’arrosto di maiale alle castagne, … da provare!

COME FARE LE CASTAGNE AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sciacquate le castagne sotto acqua corrente.

    Castagne al forno preparazione 0
  • 2

    Tamponatele con un canovaccio ed incidetele con una pinza taglia-castagne o un coltello (operazione necessaria per evitare che le castagne vi scoppino nel forno).

    Castagne al forno preparazione 1
  • 3


    Disponetele via via in un recipiente.

    Castagne al forno preparazione 2
  • 4

    Ricopritele con acqua corrente e lasciatele a bagno per circa 3 ore.

    Castagne al forno preparazione 3
  • 5

    Trascorso questo tempo, scolate e asciugate le castagne.

    Castagne al forno preparazione 4
  • 6

    Disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.

    Castagne al forno preparazione 5
  • 7

    Le vostre castagne al forno sono pronte. Lasciatele leggermente intiepidire prima di servirle. Buon appetito!

    Castagne al forno preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
500 grammi di castagne al forno
Categoria
Preparazioni con la frutta
Pubblicata il
06/11/2019

100 grammi di Castagne

Calorie:
193 Kcal
Carboitrati:
41,8 g
Grassi:
2,4 g
Proteine:
2 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista