Bocconcini di pollo fritto con hummus

di Cucinare.it

Bocconcini di pollo fritto con hummus

Descrizione

I bocconcini di pollo fritto con hummus sono uno stuzzicante e goloso secondo piatto che può anche servito come finger food.
La ricetta è di facile e veloce realizzazione, ideale per una cena improvvisata ma anche da servire quando si ha voglia di gustare un piatto appetitoso: anche i neofiti dell'arte culinaria saranno in grado di prepararlo senza problemi e riscuoteranno sicuramente un gran successo.
Per realizzare la ricetta viene utilizzato il petto, taglio del pollo che viene spesso usato in cucina per creare innumerevoli piatti con i più svariati abbinamenti, dai più sofisticati ai più semplici come una cottura alla piastra o al vapore.
In questa ricetta si accostano a due ingredienti fondamentali che li renderanno particolarmente golosi e sfiziosi: la farina di polenta taragna e l'hummus.
La farina di polenta taragna viene usata per infarinarli prima di friggerli. In questo modo si formerà una deliziosa e croccante crostina dorata su tutta la superficie che creerà un gradevolissimo contrasto con il cuore del bocconcino di pollo tenero, morbido e saporosissimo!!!
Se non trovate la farina di polenta taragna potete fare una miscela in parti uguali con farina di mais per polenta tradizionale e farina di grano saraceno.

La ricetta dei I bocconcini di pollo fritto con hummus


I bocconcini di pollo vengono fritti e fatti dorare in olio extravergine di oliva che li arricchirà di gusto: la frittura sarà più sana in quanto l'olio extravergine di oliva ha il punto di fumo più alto degli altri oli per frittura.
Una volta cotti e ben dorati vanno serviti caldi con un golosissimo hummus chi si sposa alla perfezione con questi deliziosi bocconcini di pollo. L'hummus è una crema soffice e squisita a base di ceci lessati mescolati a semi di sesamo o a salsa Tahina.
Oltre a cospargere il fondo del piatto, accompagnate in tavola i bocconcini di pollo fritto con ciotoline individuali ripiene di Hummus in modo che i commensali possano servirsene a volontà.
Accompagnate i bocconcini di pollo fritto con hummus insieme a fette di pane casereccio fatte scaldare leggermente nel forno oppure sotto il grill.
Vi consigliamo anche le seguenti ricette:
petto di pollo in padella
petto di pollo al limone
petto di pollo alle arance

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tagliate a pezzetti il petto di pollo.

    Bocconcini di pollo fritto con hummus   preparazione 0
  • 2

    Passateli nella farina per polenta taragna.

    Bocconcini di pollo fritto con hummus   preparazione 1
  • 3

    Infarinateli bene su tutti i lati premendo con le dita per fare aderire bene la farina sulla carne.

    Bocconcini di pollo fritto con hummus   preparazione 2
  • 4

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Poi immergetevi i bocconcini di pollo.

    Bocconcini di pollo fritto con hummus   preparazione 3
  • 5

    Fateli friggere e dorare bene su tutti i lati.

    Bocconcini di pollo fritto con hummus   preparazione 4
  • 6

    Quindi prelevateli con un mestolo forato, sgocciolateli e metteteli su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l'eccesso di unto.

    Bocconcini di pollo fritto con hummus   preparazione 5
  • 7

    Stendete un paio di cucchiai di hummus su ogni piatto individuale e distribuiteci sopra i bocconcini di pollo fritto ancora caldi. Servite subito in tavola e assaporate i bocconcini di pollo fritto con hummus. Buon appetito!!!

    Bocconcini di pollo fritto con hummus   preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi facili e veloci, Secondi di carne
Pubblicata il
16/02/2018
N° visualizzazioni
2094

Valori nutrizionali per 1 porzione di Bocconcini di pollo fritto con hummus:

Calorie:
479,50
Carboitrati:
25,48
Grassi:
24,32
Proteine:
41,45

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista