Diete veggie

Data Pubblicazione: 14/11/2020

Diete veggie

Sono sempre di più le persone che decidono di affidarsi ad una dieta veggie, cioè un regime alimentare vegetale. Lo ricorda l’Eurispes con il Rapport Italia 2020: quasi il 9% della popolazione ha scelto un’alimentazione veg (vegetariana o vegana), percentuale in crescita di quasi due punti rispetto agli anni scorsi (8,9% contro 7,1% del 2019 e 7,3 del 2018). In totale il 6,7% è vegetariano e il 2,2% ha scelto uno stile di vita vegano.
Se la maggior parte di chi abbraccia questo nuovo stile di alimentazione, lo fa con la giusta informazione e lasciandosi guidare anche da professionisti nel curare la propria alimentazione, non mancano però i falsi miti e le false credenze nel mondo veggie.

Dalle proteine al dimagrimento: falsi miti sulle diete veggie

Il primo riguarda l’affermazione che le diete veggie fanno sempre bene alla salute. Certo, studi recenti hanno evidenziato come un eccesso di carne rossa non faccia bene (dal rischio di cancro al colon al diabete) ma questo non significa pensare che una dieta senza carne sia ottima a prescindere. Dipende sempre da cosa e quanto si mangia.
Altra credenza riguarda l’associazione tra vegetarianismo e perdita di peso. Alcuni studi recente hanno proprio messo in correlazione una dieta a base vegetale e miglioramenti dal punto di vista del peso, ma questo legame non è automatico. Occorre sempre seguire una dieta equilibrata, ben bilanciata e associarla all’attività fisica.
Al contrario è sbagliato credere che le diete veggie non prevedano sufficienti proteine. Queste le possiamo trovare anche in cibi che non siano carne: dal tofu al seitan, dalle lenticchie al farro e poi quinoa, avena, noci e anche alcune verdure (spinaci e broccoli ad esempio). Quindi è falsa anche la credenza che chi segue una dieta solo vegetale non può avere muscoli, visto che si ‘nutrono’ di proteine. Abbiamo visto come queste siano presenti anche in alimenti vegetali.

Pubblicata il 14/11/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

COME PULIRE UNA PADELLA IN GHISA

Pulire la padella in ghisa in modo perfetto è fondamentale per far in modo che tale strumento non si rovini e non si formi la ruggine. Ecco allora ...

Continua a leggere

FAR TORNARE ANTIADERENTE UNA PADELLA CONSUMATA

La padella antiaderente è uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Forse non avrebbe bisogno neanche di presentazione, ma comunque la ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista