Zuppa di quinoa, broccolo e patate

di Cucinare.it

Zuppa di quinoa, broccolo e patate

Descrizione

La ricetta di oggi è un primo piatto sano e molto saporito, la zuppa di quinoa, broccolo e patate.
E' un vero insieme di ingredienti benefici per la nostra salute, gustoso e appetitoso.
Cipolla rossa, patate e broccolo romanesco formano un bouquet di fragranze e sapori unico e particolarissimo. Sono tutte e tre caratterizzate da un sapore di fondo dolce che poi, a seconda del tipo di verdura, esprime le sue note peculiari. Insieme formano un connubio perfetto, ottimo per realizzare una minestra stuzzicante, digeribile, molto aromatica e saporosa.

RICETTA ZUPPA DI QUINOA BROCCOLO E PATATE

La cipolla rossa di Tropea è l'insaporitore che lega insieme tutti gli ingredienti: il suo soffritto con olio extravergine di oliva arricchisce il piatto di golosità.
Le patate rendono più cremosa la minestra, sciogliendosi in parte. Per questo consiglio di usare patate farinose ideali perché tendono a sfaldarsi durante la cottura.
Il broccolo romanesco, ridotto a cimette di varie grandezze, aggiunge sapore dolce e intenso alla ricetta, e le cimette più piccole tenderanno a sciogliersi per la cottura contribuendo a rendere ancora più vellutato e soffice il fondo della minestra.
Il piatto è completato dalla quinoa, saporito vegetale molto digeribile, sano e senza glutine.
La quinoa è una pianta erbacea dalle molte proprietà nutrizionali e poco calorica quindi adatta a chi segue un regime alimentare ipocalorico. E' ricca di minerali e di fibre. Inoltre è un alimento molto versatile in cucina perché si presta alla realizzazione di numerose ricette anche in abbinamento ad altri ingredienti grazie alla sua consistenza e al suo sapore delicato che assomiglia vagamente a quello del riso e degli spinaci. Prima dell'uso è consigliabile sciacquarla sotto acqua fresca corrente in modo da eliminare una sostanza presente sui suoi chicchi, la saponina, che potrebbe rilasciare un leggero gusto amaro.
Servite la zuppa di quinoa, broccolo e patate alla temperatura desiderata spolverizzata di pepe misto e, se gradite, coriandolo appena macinati e accompagnata da fettine di pane scaldate.
Vi consiglio anche la ricetta del minestrone con quinoa.

COME FARE LA ZUPPA DI QUINOA BROCCOLO E PATATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pelate la cipolla rossa di Tropea e affettatela non troppo sottilmente. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzettini. Versate l'olio extravergine di oliva in una casseruola e unite subito la cipolla e le patate.

    Zuppa di quinoa, broccolo e patate preparazione 0
  • 2

    Fate insaporire e appassire leggermente la cipolla per 5 minuti, poi unite il broccolo romanesco a cimette.

    Zuppa di quinoa, broccolo e patate preparazione 1
  • 3

    Mescolate e lasciate insaporire anche il broccolo per 1 minuto. Quindi versate il brodo vegetale caldo nella casseruola fino a coprire a filo le verdure.

    Zuppa di quinoa, broccolo e patate preparazione 2
  • 4

    Portate a bollore e lasciate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa e a pentola coperta. Trascorso il tempo, aggiungete la quinoa dopo averla risciacquata abbondantemente con acqua fredda.

    Zuppa di quinoa, broccolo e patate preparazione 3
  • 5

    Mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa per 15 minuti mescolando ogni tanto. A cottura ultimata, trasferite la zuppa di quinoa, broccolo e patate in fondine individuali. Spolverizzate con pepe misto appena macinato e servite subito in tavola. Buon appetito!

    Zuppa di quinoa, broccolo e patate preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
MINESTRE E ZUPPE
Pubblicata il
28/03/2019

Valori nutrizionali per 1 porzione di Zuppa di quinoa, broccolo e patate:

Calorie:
326,12
Carboitrati:
43,31
Grassi:
12,77
Proteine:
10,14

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista