Zeppole di san giuseppe bimby

di Cucinare.it

Zeppole di san giuseppe bimby

Descrizione

La ricetta di oggi sono le zeppole di San Giuseppe bimby, ideale per chi vuole prendere per la gola il proprio papà in occasione della festa del 19 marzo e non ha tempo, voglio o capacità di farlo. Prima di spiegarvi nel dettaglio la ricetta, voglio però fare una piccola dedica: non rivelerò il nome, ma questa ricetta è per una mia amica un po’ imbranata ai fornelli ma con una voglia matta di preparare le zeppole di San Giuseppe per il suo papà che a quel tempo non se la passava bene. Mi telefonò allora e mi offrii di prepararle io, anche perché sapevamo che lei in cucina altro che principiante, era proprio una frana. Ma niente da fare: voleva fare tutto da sola ed allora convenimmo che le avrei prestato il bimby e illustrato la ricetta. Non sarebbe stato come farle con le proprie mani, ma gli si avvicinava molto. Missione compiuta e ora che il papà sta molto meglio, mi fa piacere dedicarle questa ricetta.

Come preparare le zeppole di San Giuseppe bimby

Le zeppole di San Giuseppe Bimby o meglio quelle classiche hanno una storia antica e articolata. Diverse le leggende sulla loro origine, ma quella che mi piace di più ci porta direttamente all’epoca delle fuga in Egitto di Maria, Gesù e Giuseppe: proprio quest’ultimo per sbarcare il lunario dovette affiancare al lavoro di falegname anche quello di venditore ambulante di frittelle. Qualche secolo dopo, a Napoli proprio in onore del Santo si diffuse l’usanza di vendere le zeppole per strada: come raccontato anche da Goethe, in ogni vicolo comparivano focolari improvvisati dove si friggevano e vendevano poi le zeppole.
Oggi con il robot da cucina è tutto più facile. Ecco allora la ricetta: che siano zeppole di san Giuseppe fritte bimby o la versione più light delle zeppole di san Giuseppe al forno bimby, il gusto è sempre eccezionale! A questo collegamento trovate anche la ricetta della crema pasticcera bimby per farcire le vostre zeppole.
Non avete il robot? Allora ecco la ricetta delle zeppole di San Guseppe senza bimby.

COME FARE LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettere nel boccale bimby il burro ammorbidito e tagliato, l'acqua ed una piccola presa di sale: azionate per 6 minuti, velocità 1 a 100°C. Unite zucchero e farina, lavorate per 20 secondi a velocità 4; una volta accorpata bene la farina cuocete per ulteriori 6 minuti, velocità 3, 90°C.

  • 2

    Lasciate raffreddare l'impasto direttamente nel boccale bimby scoperchiato, poi azionate per 10 secondi la vel. 3; con le lame in movimento unite le 2 bustine di vanillina  e le uova (una per volta, incorporandole man mano); azionate poi per ulteriori 30 secondi a velocità 6.

  • 3

    La pasta choux è pronta: date forma all'impasto utilizzando un sac à poche col becco a stella. Con questo impasto è possibile fare la zeppole di san giuseppe fritte o al forno. Nel primo caso tagliate dei quadratini di carta forno e formate su ognuno le vostre zeppole con due giri sovrapposti di pasta. Immergete le zeppole capovolte  nell'olio ben caldo con tutta la carta forno, che si staccherà in pochi secondi. Rigirate le zeppole più volte durante la cottura. 

  • 4

    Se la vostra scelta è fare le zeppole di san giuseppe bimby al forno, date forma alle vostre zeppole utilizzando sempre il sac a poche con il becco a stella e formate le vostre zeppole su una leccarda ricoperta di carta da forno. Cuocetele poi in forno preriscaldato a 190 gradi per i primi 10 minuti poi abbassate a 160 gradi per altri 15 minuti (fino a doratura). Tiratele fuori solo quando il forno si sarà raffreddato con lo sportello leggermente aperto.

  • 5

    Che le facciate fritte o al forno bisogna farcire le zeppole di San Giuseppe bimby: una volta raffreddate, mettete la crema pasticcera bimby in un sac à poche e rendete golose le zeppole guarnendole con la crema pasticcera e mettendo al centro un'amarena sciroppata. La vostre zeppole di San Giuseppe bimby sono pronte per essere gustate!

    Zeppole di san giuseppe bimby preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
15 Zeppole di San Giuseppe Bimby
Categoria
Ricette Festa del Papà, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
24/02/2019
N° visualizzazioni
476

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista