Vellutata di Zucca e Topinambur
Descrizione
Preparare un'ottima vellutata di zucca e topinambur è molto semplice
Si fa soffriggere mezza cipolla in un giro d'olio (per un gusto piu' delicato potete utilizzare il porro). Si uniscono la zucca ed il topinambur e coprono versando il brodo vegetale caldo. Una volta cotti, si unisce della panna da cucina e si passa il tutto nel mix. Sulle singole porzioni si lascia cadere un giro d'olio extravergine d'oliva. Qualche foglia di prezzemolo fresco, renderà il piatto ancora piu' invitante. Uno spettacolo di gusto e profumo questa vellutata di zucca e topinambur di sicuro conquisterà tutta la famiglia! Buona lettura. Se siete interessati a dare un'occhiata ad altre ricette di vellutate, cliccate questo link.Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, pulite la fetta di zucca eliminando la scorza esterna ed eventuali semi e filamenti interni, tagliatela a pezzi piccoli e tenete da parte. Pelate il topinambur e tagliateli a cubetti. Versate in una casseruola un giro d'olio e fate rosolare la cipolla tritata.
Unite la zucca e il topinambur e coprite con il brodo vegetale. Aggiustate di sale, mescolate e continuate la cottura per circa 20 minuti. Quando gli ortaggi si saranno inteneriti, togliete dal fuoco, unite 40 grammi di panna da cucina e frullate tutto con un minipimer in modo da ottenere una vellutata liscia e della densità che preferite.
Condite con un filo d'olio, una spolverata di pepe e qualche foglia di prezzemolo fresco se preferite. Servite e buon appetito.