Uova sode con Salmone
Descrizione
Piacevoli soprattutto, perché non richiedono grosse doti culinarie, garantendo sempre un risultato perfetto.
Il gusto peculiare e la ricercatezza del salmone, capace di arricchire elegantemente qualsiasi pietanza, renderanno questo antipasto un vero successo. Se volete che la salsa allo yogurt sia più forte e saporita, lasciate che riposi in frigo per un'ora in una ciotola coperta con la pellicola trasparente In alternativa all'aneto è possibile utilizzare l'erba cipollina. Invece l'alternativa alla salsa allo yogurt greco è costituita dalla classica ed intramontabile maionese.
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 150 gr. di Salmone affumicato
- 100 gr. di Yogurt greco
- Aneto q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Sale q.b
Procedimento
Cominciate lessando le uova mettendole in una piccola casseruola piena d'acqua. Portate a bollore e continuate la cottura per almeno 8-9 minuti dal momento in cui l'acqua verrà a bollire. Una volta sode, scolate le uova e fatele raffreddare sotto il getto dell'acqua corrente.
Sgusciatele delicatamente per non romperle, tagliatele in due nel senso della lunghezza. Estraete delicatamente i rossi d'uovo con un cucchiaino e tenete tutto da parte. Nel frattempo triturate molto finemente le foglie dell'aneto, lasciandone qualcuna intera da parte per la decorazione finale.
In una ciotola versate lo yogurt greco insieme all'aneto e ai rossi d'uovo. Salate, pepate e amalgamatene bene i sapori. Tagliate il salmone affumicato a piccole listarelle.
Disponete su ogni metà d'uovo un bel cucchiaino di salsa allo yogurt. Completate con una listarella di salmone. Guarnite con una fogliolina di aneto.
Adagiate le uova sode con salmone in un bel vassoio da portata e servite.