Sugo vegan al daikon con linguine

di Cucinare.it

Sugo vegan al daikon con linguine

Descrizione

Oggi vi propongo una ricetta molto particolare per realizzare un primo piatto originale e pieno di sapore: il sugo vegan al daikon con linguine.
Questa ricetta metterà d'accordo e piacerà proprio a tutti infatti è un esempio dove il gusto ed il sapore vegano, si sposano perfettamente con la buona cucina tradizionale.
Il daikon è un ortaggio ancora poco presente sulle nostre tavole e che proviene dall'Oriente. Ha l'aspetto di una carota molto grossa bianca ma appartiene alla famiglia dei cavoli ed è una radice.
Così come i cavoli, ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo perchè è ricco di sostanze nutrienti e disintossicanti molto importanti.
Per il suo sapore dolce e leggermente piccante, molto simile a quello del ravanello, è molto versatile in cucina sia per ricette che lo vedono protagonista, sia in abbinamento e sia come contorno.
Può essere consumato crudo oppure cotto.

RICETTA SUGO VEGAN AL DAIKON CON LINGUINE

In questa ricetta viene usato per realizzare un saporoso e fragrante sugo per condire qualsiasi tipo di pasta, meglio se lunga e trafilata al bronzo. E' un sugo molto semplice e veloce, confezionato con pochi ingredienti: cipollotto, daikon e pomodoro.
La polpa del daikon ha la caratteristica di essere molto compatta e croccante e deve rimanere così anche dopo la cottura. Infatti, una volta fatto insaporire il daikon con il cipollotto, si aggiunge il pomodoro che viene lasciato cuocere al massimo per una decina di minuti.
Per realizzare il sugo utilizzate pomodorini marzanini in scatola: sono dei piccoli pomodori San Marzano, polposi e sodi immersi in un succo corposo, ideali per formare un sugo denso e vellutato che avvolge perfettamente la pasta. Se non li trovate potete optare per i pomodorini di collina: sono ciliegini sempre in scatola con un succo anch'esso corposo. Altrimenti consiglio di utilizzare della passata di pomodoro.
Servite il sugo vegan al daikon con linguine spolverizzandolo con un mix di pepe misto e grani di coriandolo per arricchirlo di fragranza e con fettine di pane casereccio perchè sarà d'obbligo la golosa "scarpetta".
Vi consiglio anche la ricetta delle linguine al cavolo cinese.

COME FARE IL SUGO VEGAN AL DAIKON CON LINGUINE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite e sbucciate il daikon e tagliatelo a dadini.

    Sugo vegan al daikon con linguine preparazione 0
  • 2

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite subito il cipollotto pelato e tagliato a fettine. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua per la pasta e portatela a bollore.

    Sugo vegan al daikon con linguine preparazione 1
  • 3

    Fate appassire leggermente il cipollotto e poi aggiungete i dadini di daikon. Mescolate bene per insaporire e lasciate rosolare per 5 minuti.

    Sugo vegan al daikon con linguine preparazione 2
  • 4

    Quindi aggiungete i pomodori pelati marzanini insieme al loro sugo.

    Sugo vegan al daikon con linguine preparazione 3
  • 5

    Condite con sale rosso, mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso e mantenendo bassa la fiamma. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, bagnate con un mestolino di acqua calda.

    Sugo vegan al daikon con linguine preparazione 4
  • 6

    Tuffate le linguine nell'acqua che avete portato ad ebollizione dopo averla salata, e lessate le linguine al dente. Prelevatele dalla pentola con una pinza per spaghetti senza troppo sgocciolarle e trasferitele nella padella con il sugo. Fate amalgamare il condimento alla pasta a fiamma vivace, quindi spegnete il fuoco.

    Sugo vegan al daikon con linguine preparazione 5
  • 7

    Distribuite il sugo vegan al daikon con linguine in fondine individuali. Spolverizzate con pepe misto e servite subito in tavola. Buon appetito!

    Sugo vegan al daikon con linguine preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
VEGETARIANO, VEGANO
Pubblicata il
06/05/2019
N° visualizzazioni
257

Valori nutrizionali per 1 porzione di Sugo vegan al daikon con linguine:

Calorie:
437,85
Carboitrati:
80,08
Grassi:
6,78
Proteine:
15,06

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista