Spaghetti in Salsa Eoliana
Descrizione
Come preparare Spaghetti in Salsa Eoliana
Ad ogni modo l'ingrediente principe degli spaghetti con salsa eolianarestano i capperi. Si tratta di una pianta che trova terreno fertile nelle Isole Eolie. Qui, infatti, grazie al suolo vulcanico e alle condizioni climatiche, è coltivato da lungo tempo. I capperi delle Isole Eolie sono conosciuti in tutti il mondo e sono naturalmente biologici, in quanto proprio per le particolari e feconde condizioni, sia del terreno che climatiche, non hanno bisogno di nessuno tipo di trattamento per crescere.Cucinare spaghetti in salsa eoliana
Famosi i capperi di Pantelleria, gli unici ad avere il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Notevoli le proprietà benefiche che assicurano: sono, ad esempio, ottimi per combattere il colesterolo grazie alla presenza di rutina. Ideali per le persone obese, in quanto bloccano la formazione di placche nelle arterie, garantendo effetti benefici al sistema cardiovascolare. La presenza della quercetina, garantisce ai capperi anche proprietà antinfiammatorie ma sono utili anche per il mal di stomaco e le allergie della pelle. Infine, i capperi sono anche stimolanti e producano benefici sia per quel che riguarda l'appetito che per il processo digestivo. Ma torniamo al nostro piatto di spaghetti in salsa eoliana. Una ricetta siciliana che è ottima per essere servita in ogni occasione, fresca e con ingredienti di facile reperibilità, non solo donerà colore alle vostre tavole, ma racchiude anche tutti i sapori e i profumi del mediterraneo. Buona lettura.Ingredienti
Procedimento
Cominciate prendendo i capperi, sciacquateli sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Denocciolate le olive e tritate i capperi. Prendete una padella e ponetela sul fuoco con dell'olio.
Quando l'olio risulterà ben caldo, aggiungeteci uno spicchio d'aglio, attendete qualche secondo, e versate il trito di capperi e le olive. Scottate i pomodori in dell'acqua bollente e spellateli con cura; aggiungeteli al soffritto e fateli cuocere per circa dieci minuti. Salate, aggiungete una manciata di peperoncino rosso piccante, alcune foglie di basilico e un pizzico di origano.
Nel frattempo procedete alla cottura della pasta. Mettete sul fuoco una padella con abbondante acqua salata. Quando l'acqua bolle, versate gli spaghetti ed attendete circa 8 minuti.
Scolateli al dente ed uniteli alla salsa in padella. Riaccendete il fuoco amalgamate il tutto ed impiattate. Decorate con una foglia di basilico fresco.