Sogliole gratinate al forno

di Cucinare.it

Sogliole gratinate al forno

Descrizione

La ricetta delle sogliole gratinate al forno è una vera piacevolezza per il palato e sarà gradita proprio a tutti, adulti e bambini anche dai gusti difficili.
E' semplicissima da realizzare e anche molto veloce: in mezz'ora porterete in tavola una vera squisitezza.
Per prima cosa dovete acquistare delle sogliole freschissime e farvele spellare e pulire dal pescivendolo di fiducia: a casa dovrete solo sciacquarle bene sotto acqua fresca corrente. Scegliete sogliole di media grandezza di circa 250/300 grammi l'una.
Se non trovate quelle fresche, potete anche optare per quelle surgelate: hanno un buon rapporto qualità prezzo. In alcuni supermercati le trovate già spellate e pulite, il sapore non eguaglia quello delle fresche ma è comunque accettabile e gradevole.

COME FARE LE SOGLIOLE GRATINATE AL FORNO

Si prepara un composto con cui ricoprire le sogliole prima di infornarle che formerà una gratinatura appetitosa con relativa golosa crosticina.
La base è il pangrattato insaporito da aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva e vino bianco. Miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso ma soffice che si possa spalmare sui pesci e che li mantenga morbidi e li insaporisca. Non deve seccare durante la cottura ma solo asciugare, prendere colore e formare una leggera crosticina. Per questo le dosi sono solo indicative: se il composto fosse troppo liquido aggiungete altro pangrattato, viceversa se fosse troppo solido allungate con vino bianco secco.
Aromatizzate il composto con pepe rosa a piacere e una macinatina di sale affumicato che lo arricchirà di una discreta ma intensa e molto gradevole fragranza unica e particolarissima.
Servite le sogliole gratinate al forno ben calde accompagnate da un contorno a base di golose patatine fritte oppure arrosto ma anche con una fresca insalata mista con verdure di stagione.
Non fate mancare fettine di pane casereccio o di focaccia e un buon bicchiere di vino bianco aromatico e fruttato come una Vernaccia di Sardegna o una Malvasia secca.
Vi consiglio di provare anche le sogliole alla mugnaia.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete in una terrina l'aglio pelato e tagliato a dadini, il prezzemolo tritato, il sale affumicato, il pepe rosa e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

    Sogliole gratinate al forno preparazione 0
  • 2

    Aggiungete il pangrattato.

    Sogliole gratinate al forno preparazione 1
  • 3

    Iniziate a mescolare aggiungendo il vino bianco secco poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Sogliole gratinate al forno preparazione 2
  • 4

    Mettete sul fondo di una pirofila 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di vino bianco. Stemperate l'olio e poi adagiatevi i filetti di sogliola puliti, spellati e lavati.

    Sogliole gratinate al forno preparazione 3
  • 5

    Distribuiteci sopra il composto realizzato e spargetelo bene a ricoprire tutta la superficie delle sogliole. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi.

    Sogliole gratinate al forno preparazione 4
  • 6

    Lasciate cuocere per 20 minuti. Estraete dal forno e portate in tavola le vostre sogliole gratinate al forno. Buon appetito!

    Sogliole gratinate al forno preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
26/07/2018
N° visualizzazioni
225

Valori nutrizionali per 1 porzione di Sogliole gratinate al forno:

Calorie:
368,50
Carboitrati:
15,18
Grassi:
15,88
Proteine:
33,72

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista