Sardine impanate alle erbe aromatiche

di Cucinare.it

Sardine impanate alle erbe aromatiche

Descrizione

Oggi vi propongo una ricetta realizzata con un pesce azzurro molto utilizzato in cucina: le sardine impanate alle erbe aromatiche.
Le sardine sono pesci dalle carni molto gustose, dall'intenso sapore di mare e anche piuttosto economiche. Un tempo erano considerate un pesce povero ma con il passare degli anni sono state rivalutate e ora sono molto apprezzate e anche presenti sulle nostre tavole.
Si possono utilizzare per preparare svariate ricette di sfiziosi antipasti, condimento per squisiti primi piatti e golosi secondi.
Le sardine impanate alle erbe aromatiche sono un gradevole mix di fragranze ben amalgamate fra di loro, un piatto interessante e saporoso.
La ricetta non è difficile da realizzare ma richiede un poco di tempo per la preparazione delle sardine. Una volta pulite, squamate e diliscate (potete trovare le istruzioni nella nostra guida), vanno aperte a libro, risciacquate e fatte scolare. Se non siete molto esperti, potete optare per le sardine già sfilettate e pronte per la cottura.
A questo punto dobbiamo preparare il mix di ingredienti per panarle.
Si utilizza il pangrattato che deve essere di macinatura fine e che viene aromatizzato con erba cipollina e salvia essiccate. Il composto a base di uova, invece, si arricchisce con prezzemolo tritato e si condisce con pepe verde. La nota particolare è un pizzico di sale affumicato che renderà più vivace e sapido il composto.
Quindi le sardine si passano prima nel pangrattato, poi nell'uovo ed infine ancora nel pangrattato. Questa operazione manterrà molto più morbide le sardine all'interno e favorirà la formazione di piccoli grumi di pane e uovo che al momento della friggitura renderanno ancora più golosa la doratura formando una crosticina golosa che sarà molto apprezzata dai vostri commensali.
Scaldato l'olio, friggetene poche alla volta per ottenere una frittura perfetta, uniformemente dorata e croccante.
Accompagnate le sardine impanate alle erbe aromatiche con contorni a base di verdure di stagione, sia cotte che crude oppure con le classiche patatine fritte.
Vi consiglio anche la ricetta delle sarde farcite dorate.

COME FARE LE SARDINE IMPANATE ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite le sardine eliminando i visceri, la testa e la lisca centrale. Apritele a libro, tagliate la coda, togliete le squame e lavatele bene sotto acqua fresca corrente. Mettete il pangrattato in una ciotola insieme all'erba cipollina e alla salvia essiccate e mescolatele.

    Sardine impanate alle erbe aromatiche preparazione 0
  • 2

    Rompete le uova in una terrina. Condite con sale affumicato e pepe verde appena macinato. Poi aggiungete il prezzemolo tritato. Sbattete le uova facendo incorporare il prezzemolo.

    Sardine impanate alle erbe aromatiche preparazione 1
  • 3

    Passate le sardine prima nel pangrattato, poi nell'uovo e sgocciolatele. Quindi ripassatele nel pangrattato premendo con le dita in modo che il pane aderisca bene.

    Sardine impanate alle erbe aromatiche preparazione 2
  • 4

    Fate questa operazione con tutti i filetti di sardine a disposizione.

    Sardine impanate alle erbe aromatiche preparazione 3
  • 5

    Versate abbondante olio per friggere in una padella con i bordi un poco alti e fatelo scaldare. Quindi immergetevi i filetti di sardina impanati pochi alla volta e fateli dorare per circa 5 minuti in totale.

    Sardine impanate alle erbe aromatiche preparazione 4
  • 6

    Una volta cotte e dorate, prelevatele con una schiumarola forata, sgocciolatele bene e poi mettetele su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l'eccesso di unto.

    Sardine impanate alle erbe aromatiche preparazione 5
  • 7

    Disponetele su di un piatto grande da portata, guarnite con fettine di limone e servite in tavola le sardine impanate alle erbe aromatiche ben calde. Buon appetito!

    Sardine impanate alle erbe aromatiche preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
04/02/2019
N° visualizzazioni
2140

Valori nutrizionali per 1 porzione di Sardine impanate alle erbe aromatiche:

Calorie:
482,60
Carboitrati:
17,69
Grassi:
23,86
Proteine:
49,29

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista