Polpette di Quinoa al Forno (o Fritte)

di Cucinare.it

Polpette di Quinoa

Descrizione

Le Polpette di Quinoa sono un classico piatto vegetariano. La ricetta di un secondo per chi vuole evitare la carne, sia soltanto per la voglia di un momento o anche come scelta di una vita. Nella ricetta di oggi, le polpette di quinoa sono realizzate con anacardi e formaggio.
La quinoa è un ingrediente che sempre più spesso è utilizzato anche da noi. Si tratta di una pianta con numerose proprietà benefiche. Ricca di aminoacidi essenziali, è priva di glutine ed è per questo ideale anche per chi è celiaco. Spesso presente nelle diete di vegetariani e vegani per le sue proprietà nutrizionali, presenta anche un limitato apporto calorico: proprio per questo motivo è indicato il suo utilizzo anche in caso di un regime alimentare ipocalorico.

Ricetta Polpette di Quinoa

Certo, tornando alle nostre polpette, per conservare l’aspetto dietetico occorre cuocerle al forno, mentre in padella diventano sicuramente più gustose ma anche più pesanti. Ad ogni modo sono semplici da fare e sono una delle diverse ricette che possono essere realizzate con la quinoa. Alla ricerca di qualche alternativa? Della quinoa con insalata o un minestrone di quinoa sono delle valide alternative. Anche le zuppe sono ottime.

CONSERVAZIONE

La conservazione è possibile con le polpette cotte che possono essere conservate fino a 2 giorni in frigorifero. E' possibile anche congelarle (sempre cotte) in comode porzioni, che una volta scongelate (meglio se nel frigo) bisogna riscaldare nel forno.

CONSIGLIO

Vuoi trasformare questa ricetta in un meraviglioso piatto unico? Accompagna le polpette di quinoa con una crema di legumi, sopratutto di ceci!
Non mi resta altro che lasciarti alla ricetta: buona lettura.


COME CUCINARE LE POLPETTE DI QUINOA AL FORNO O IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci della Quinoa. Sciacquiamo più volte questo quasi cereale in abbondante acqua (per eliminare la saponina). A questo collegamento la Guida per pulire la quinoa correttamente.

    Polpette di Quinoa  preparazione 0
  • 2

    Mettiamo la quinoa in una casseruola con una quantità di acqua fredda e salata pari a  circa 2 volte il suo volume (in questo caso circa 350 millilitri).

    Polpette di Quinoa  preparazione 1
  • 3

    Portiamo a ebollizione (con una schiumarola eliminiamo l'eventuale schiuma formatasi in superficie), copriamo e lasciamo cuocere a fiamma sostenuta  per circa 15 minuti.

    Polpette di Quinoa  preparazione 2
  • 4

    Trascorso questo tempo la quinoa avrà assorbito tutta l'acqua. La cottura è perfetta quando ogni piccolo grano  ha raddoppiato il suo volume  e liberato il sui germe bianco.

    Polpette di Quinoa  preparazione 3
  • 5

    Lasciamo raffreddare la quinoa in una ciotola.

    Polpette di Quinoa  preparazione 4
  • 6

    Intanto passiamo velocemente nel tritatutto il basilico e gli anacardi (giusto per tagliarli grossolanamente).

    Polpette di Quinoa  preparazione 5
  • 7

    Mettiamo nella ciotola con la quinoa raffreddata  il basilico e gli anacardi, una presa di sale fino, un poco di pepe (se se piace), i 40 grammi di formaggio grattugiato ed 1 uovo.

    Polpette di Quinoa  preparazione 6
  • 8

    Lavoriamo bene il tutto con le mani, come facciamo con le normali polpette, e iniziamo dividere l'impasto.

    Polpette di Quinoa  preparazione 7
  • 9

    PER FARE LE POLPETTE DI QUINOA FRITTE: mettile in una padella con un filo d'olio evo, portato a temperatura, e lasciale cuocere, girando le polpette più volte in cottura, per circa 5 minuti.

    Polpette di Quinoa  preparazione 8
  • 10

    Disponile su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso.

    Polpette di Quinoa  preparazione 9
  • 11

    PER FARE LE POLPETTE DI QUINOA AL FORNO: disponile su una placca rivestita di carta oleata con un filo d'olio evo.  Cuocile in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti (se ventilato a 170 gradi per pari tempo).

    Polpette di Quinoa  preparazione 10
  • 12

    Fritte o al forno le Polpette di Quinoa sono squisite e molto profumate!

    Polpette di Quinoa  preparazione 11
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2/3 persone
Pubblicata il
01/12/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista