PEPERONCINI VERDI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA (Peperoncini Verdi Non Fritti)

di Cucinare.it

Peperoncini Verdi Non Fritti

Descrizione

Ecco un'altra ricetta preziosa per la salute e la linea: i Peperoncini Verdi Non Fritti. Li ho preparati con la friggitrice ad aria ed il risultato è stato sorprendente. La differenza con quelli fritti è quasi impercettibile e finalmente mi sono gustata questo contorno senza essere costretta ad utilizzare una padella piena d'olio. Voglio condividere con te questa esperienza, perchè sono sicura che ti piacerà.
I Peperoncini Verdi sono tipici della cucina campana ma sono utilizzati in po' ovunque. Sono conosciuti anche col nome di Friggitelli e sono particolarmente apprezzati per il sapore intenso e per l'alta digeribilità. Possono arrivare fino a 12 centimetri di lunghezza ed hanno un colore verde brillante. Vengono generalmente fritti, come nella ricetta originale napoletana dei peperoncini verdi.

PEPERONCINI VERDI NON FRITTI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA, LA RICETTA

Questa ricetta è salutare e gustosa. Dopo aver pulito ed asciugato con cura i peperoncini verdi, li ho versati in una ciotola con i cucchiaio d'olio evo e poi li ho rigirati perbene per farli ungere su tutti i lati. In seguito li ho cotti nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi per circa 16 minuti, avendo cura di rigirarli dopo 10 minuti. In questa ricetta ho utilizzato friggitelli grandi, lunghi circa 12 centimetri, disposti in un solo strato nel cestello della friggitrice. Facile non trovi? Velocità, praticità: risparmi anche circa 5 minuti di cottura rispetto alla ricetta dei friggitelli al forno. E visto che questa è una ricetta tipicamente estiva, eviti di accendere il forno che produce calore. Cosa che la friggitrice ad aria non fa. Adoro! (detta alla Signorini...).

CONSIGLI

I peperoncini verdi non fritti possono essere consumati in bianco, conditi semplicemente con aglio finemente affettato ed un filo d'olio evo, o immersi in un sugo con pomodorini freschi e basilico fatto in padella o con la friggitrice ad aria. Ti consiglio di asciugare bene i friggitelli e di condirli in una ciotola con 1 cucchiaio d'olio (dose ideale per 250 grammi). Evita il dosatore con dispenser (che io spesso utilizzo per le ricette con la friggitrice) perchè non riusciresti ad ungerli perbene, fatto fondamentale per la buona riuscita dei peperoncini verdi non fritti.

CONSERVAZIONE

Li puoi conservare, sia in bianco che con pomodorini, fino a 2 giorni in frigorifero in un contenitore coperto. Li puoi anche congelare cotti e sconditi in comode monoporzioni fino a 6 mesi, in modo da poterli gustare anche in inverno.
Prova anche la pasta con i friggitelli e fammi sapere se ti soddisfa. Mi viene l'acquolina solo a pensarci!
Bando alle ciance è ora di metterci al lavoro, i peperoncini verdi non fritti ci aspettano. Ecco l'ennesima conquista in cucina. Già perchè non è solo una questione di cucinare bene, ma anche di cucinare facendosi del bene e curando l'igiene. Buona lettura.











COME CUCINARE I PEPERONCINI VERDI NON FRITTI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lava i peperoncini verdi sotto acqua corrente e tamponali con un canovaccio. Taglia  il picciolo e con la punta del coltello elimina dall’interno  semi e filamenti.

    Peperoncini Verdi Non Fritti preparazione 0
  • 2

    Batti i friggitelli capovolti sul piano da lavoro: i semi rimanenti cadranno via facilmente.

    Peperoncini Verdi Non Fritti preparazione 1
  • 3

    Asciugali bene. Se lo desideri, dai uno sguardo alla Guida Per Pulire I Friggitelli.

    Peperoncini Verdi Non Fritti preparazione 2
  • 4

    Sistemali in una ciotola, versaci sopra 1 cucchiaio d'olio evo e girali bene per farli ungere su tutti i lati.

    Peperoncini Verdi Non Fritti preparazione 3
  • 5

    Disponili nel cestello della friggitrice preriscaldata a 200 gradi e falli cuocere per 16 minuti.

    Peperoncini Verdi Non Fritti preparazione 4
  • 6

    Dopo 10 minuti sgancia il cestello e girali, lasciandoli poi cuocere per ulteriori 6 minuti.

    Peperoncini Verdi Non Fritti preparazione 5
  • 7

    I Peperoncini Verdi Non Fritti Nella Friggitrice Ad Aria sono pronti. Li puoi servire anche semplicemente conditi con un pizzico di sale.

    Peperoncini Verdi Non Fritti preparazione 6
  • 8

    Li puoi anche condire con 250 grammi di sugo con pomodorini freschi ed azionare poi per 1 minuto la friggitrice per farli insaporire bene.

    Peperoncini Verdi Non Fritti preparazione 7
  • 9

    Ecco la versione dei peperoncini verdi con pomodorini e basilico, non fritti. Buon Appetito!

    Peperoncini Verdi Non Fritti preparazione 8

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista