Penne con Zucchine e Pomodorini: Ricetta Colorata e Gustosa

Descrizione
Alzi la mano a chi non piace pasta e zucchine! Credo nessuno, perchè si tratta di un must have della cucina italiana ricca di ingredienti mediterranei. Oggi ho deciso di preparare una variante di questo primo piatto, sempre a prova di gusto e portafoglio. Ti presento le Penne con Zucchine e Pomodorini, Primo Piatto Facile e Veloce che puoi preparare anche durante la pausa pranzo dal lavoro.
Un'idea extra per la cucina di tutti i giorni dalla bontà garantita. Provala anche tu e vedrai come i tuoi cari la mangeranno con piacere.
La pasta zucchine e pomodorini è apprezzato anche dai bambini, solitamente ostili "alle verdure", perchè è piena di colori, oltre ad essere molto appetitosa.
Prova anche questi altri primi piatti con le zucchine:
- PASTA E CREMA DI ZUCCHINE FRITTE
- PASTA ZUCCHINE E GORGONZOLA
- PASTA ALLA CARBONARA DI ZUCCHINE
- PASTA CON ZUCCHINE E GAMBERETTI AL POMODORO FRESCO
- PASTA ZUCCHINE E SALSICCIA.
CONSERVAZIONE
Si conserva per un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.
Ingredienti
- Penne 200 g
- Zucchine 2 medie 250 g
- Pomodori Pachino 10
- Olio Extravergine D'Oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Basilico q.b.
- Caciotta grattugiata q.b. (opzionale)
COME FARE LE PENNE CON ZUCCHINE E POMODORINI
Procedimento



1Lava le zucchine, taglia le estremità e poi ricava dei cubetti di circa 1 cm. 2In una padella dal fondo spesso fai imbiondire 1 spicchio d'aglio scamiciato in un giro d'olio evo.3Aggiungi le zucchine a cubetti, rimesta e falle rosolare per circa 5 minuti.



4 Cala la pasta (penne o altro formato) in abbondante acqua salata.5Lava, spunta e taglia in 2, 4 parti (a seconda della grandezza) una decina di pomodorini pachino.6Togli l'aglio e aggiungi i pomodori. Sala e lascia in cottura per ulteriori 5, 7 minuti rimestando ogni tanto.



7Scola le penne al dente e tuffale nella padella col condimento.8Addiziona 1 mestolo di acqua di cottura della pasta e qualche foglia di basilico spezzettata. Aggiungi un filo d'olio a salta il tutto (ricetta economica e salutare). 9Impiatta e se lo gradisci, aggiungi della caciotta grattugiata (con una grattugia dai fori larghi).

10Le Penne Zucchine e Pomodorini sono pronte per essere gustate!