Penne alla pizzaiola

di Cucinare.it

Penne alla pizzaiola

Descrizione

Le penne alla pizzaiola sono una stuzzicante ricetta dai classici sapori e aromi mediterranei. E' una ricetta che piacerà a tutti, ma proprio a tutti e soprattutto ai più piccoli.
Questa ricetta è facilissima e molto veloce da realizzare ed è la soluzione ideale per una cena improvvisata con amici oppure quando si ha voglia di gustare qualcosa di appetitoso e sostanzioso ma leggero.
Le penne alla pizzaiolapossono essere proposte come piatto unico seguite da un contorno fresco e sfizioso oppure come saporoso primo piatto: in questo secondo caso considerate le dosi indicate nella ricetta per cinque persone.

Come fare le penne alla pizzaiola

Le penne alla pizzaiola sono realizzate a strati: pomodoro, pasta, mozzarella, pecorino, origano.
La cottura avviene in forno fino a che la mozzarella diventerà filante e sulla superficie della pasta si formerà una golosa doratura croccante.
Le penne devono essere di buona qualità e trafilate al bronzo. La pasta va scolata tre minuti prima del tempo indicato sulla confezione in modo che non scuocia durante la cottura nel forno ma rimanga croccante.
Potete scegliere fra la mozzarella fiordilatte oppure quella di bufala: entrambe ottime ed entrambe filantissime. Saranno una farcitura morbidosa, filante e soffice all'interno della pasta e renderanno la superficie della pasta sfiziosa e ghiotta.
Il condimento in rosso è a base di origano e di pomodoro, ingredienti tutti e due profumatissimi e tipicamente mediterranei.
L'origano può essere sia fresco che essiccato in base alla stagione.
Potete utilizzare della polpa di pomodoro a pezzettoni o dei pomodori pelati: entrambi devono essere di ottima qualità e italiani. In alternativa, in base alla stagione, sono ideali da usare pomodori maturi e sodi sbollentati, spellati e tagliati a pezzettoni come pomodori ramati oppure San Marzano.
Per rendere ancora più vivace e particolare questa ricetta, potete aggiungere alla farcitura qualche appetitosa oliva nostrana e degli squisiti capperi di Pantelleria.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate lessare le penne in abbondante acqua bollente salata. Tagliate a fette di medio spessore la mozzarella. Nel frattempo versate la polpa di pomodoro in una terrina e condite con sale, pepe (se gradito), olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di origano secco sbriciolato. Quindi mescolate bene e versatene un paio di cucchiaiate sul fondo di una pirofila.

    Penne alla pizzaiola preparazione 0
  • 2

    Scolate la pasta 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e fatela ben sgocciolare. Quindi versatene metà nella pirofila. Spolverizzate con 2 cucchiai di pecorino grattugiato e condite con il sugo.

    Penne alla pizzaiola preparazione 1
  • 3

    Disponeteci sopra metà delle fette di mozzarella a disposizione.

    Penne alla pizzaiola preparazione 2
  • 4

    Ricoprite con tutta la pasta rimasta e spolverizzate con altri 2 cucchiai di pecorino. Condite con tutto il sugo avanzato.

    Penne alla pizzaiola preparazione 3
  • 5

    Disponeteci sopra il resto delle fette di mozzarella, spolverizzate con pepe e 1 cucchiaio di origano essiccato sbriciolato. Infine mettete nel forno già caldo a 180 gradi.

    Penne alla pizzaiola preparazione 4
  • 6

    Lasciate cuocere per 25/30 minuti e poi estraete la pirofila dal forno.

    Penne alla pizzaiola preparazione 5
  • 7

    Distribuite in piatti singoli le penne alla pizzaiola e servitele in tavola ben calde. Buon appetito!

    Penne alla pizzaiola preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi facili e veloci, Primi al forno, VEGETARIANO
Pubblicata il
23/04/2018
N° visualizzazioni
2706

Valori nutrizionali per 1 porzione di Penne alla pizzaiola:

Calorie:
589,93
Carboitrati:
83,53
Grassi:
6,36
Proteine:
48,90

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista