PASTA SALSICCIA E FRIARIELLI

di Cucinare.it

Pasta Salsiccia E Friarielli

Descrizione

PASTA SALSICCIA E FRIARIELLI: un Primo Piatto Sfizioso e Facile Da Preparare, che ti farà letteralmente leccare i baffi! Il binomio salsicce e friarielli è un classico della cucina tipica napoletana, ma hai mai provato a preparare un piatto di pasta salsicce e friarielli? L'idea mi è venuta qualche giorno fa, prendendo spunto da un programma di cucina, e quindi ho voluto subito provarla... Ho fatto davvero bene!
Anche se i friarielli sono una verdura tipica delle mie parti, li puoi trovare anche fuori dalla Campania: in commercio li trovi surgelati in comode buste.

RICETTA PASTA SALSICCIA E FRIARIELLI

La pasta con friarielli e salsiccia si prepara anche velocemente: il condimento sarà pronto nel tempo in cui cuoce la pasta. In questa ricetta l'ho preparato sotto forma di crema: una vera tentazione di golosità! La pasta con crema di friarielli e salsiccia, avvolgente e saporita, ha riscosso un bel successo nella mia famiglia. L'aggiunta di taralli sbriciolati, poi, ha conferito alla preparazione una piacevole croccantezza, rendendola ancora più sfiziosa ed accattivante.

CONSIGLI

Per fare questo piatto va bene un formato di pasta medio o lungo (io ho usato gli scialatielli che mi ha regalato una mia amica: sono molto più lunghi, fatti di pasta di semola di grano duro e trafilati al bronzo). Per 2 porzioni ti occorrono 200, 250 grammi di friarielli già mondati (circa 2 fasci: dipende da quanto scarto devi togliere). Per quanto riguarda le salsicce io ho utilizzato quelle napoletane, a grana grossa, a tema con la preparazione. Una volta sbudellate, ne ho potuto eliminare anche una parte del grasso, rendendo il piatto un poco più leggero. Insomma ci divertiamo in cucina e, con qualche risparmio di condimenti grassi, senza compromettere la bontà delle ricette, abbiamo una sorta di salvadanaio per la salute e la linea!

CONSERVAZIONE

La puoi conservare per un giorno in frigo in un contenitore per alimenti. La puoi anche mettere in una pirofila, cospargerne la superficie con un poco di formaggio e lasciarla gratinare sotto il grill per un risultato extra goloso.
Alla ricerca di altre Ricette Con I Friarielli? Prova il casatiello salsicce e friarielli in occasione delle prossime feste pasquali o i semplici friarielli in padella per accompagnare i tuoi secondi.
Ma torniamo alla ricetta di oggi: prepara anche tu la pasta salsicce e friarielli e ti accorgerai di quanto sia semplice, con poco, portare in tavola dei veri piccoli capolavori casalinghi.







COME SI FA LA PASTA SALSICCIA E FRIARIELLI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, occupiamoci dei friarielli; sciacquiamoli sotto l'acqua corrente, tagliamo via i fusti più duri e doppi, eliminiamo i fiori e le foglie più malandate e poi lasciamoli scolare.

    Pasta Salsiccia E Friarielli preparazione 0
  • 2

    Versiamo in una padella abbastanza ampia un giro d'olio e aggiungiamo uno  spicchio d'aglio ed un peperoncino secco. Quando l'aglio sarà imbiondito, togliamo il peperoncino versiamoci i friarielli e facciamoli appassire coprendo con un coperchio (circa 10, 15 minuti fiamma bassa). Togliamo il budello dalle 2 salcicce (puoi anche togliere parte di grasso dagli insaccati come ho fatto io).

    Pasta Salsiccia E Friarielli preparazione 1
  • 3

    Lascia cuocere le salsicce sbriciolate in un padellino antiaderente per 5 ,6 minuti e intanto cala la pasta in acqua salata a bollore.

    Pasta Salsiccia E Friarielli preparazione 2
  • 4

    Togli l'aglio, sala a piacere e frulla i friarielli con 40 grammi di grana e 2 mestoli d'acqua di cottura della pasta.

    Pasta Salsiccia E Friarielli preparazione 3
  • 5

    Formerai così la crema di friarielli.

    Pasta Salsiccia E Friarielli preparazione 4
  • 6

    Sbriciola 4 tarallini (se usi il mix giusto 2 colpi).

    Pasta Salsiccia E Friarielli preparazione 5
  • 7

    Scola la pasta al dente e versala nella padella con la crema di friarielli.

    Pasta Salsiccia E Friarielli preparazione 6
  • 8

    Falla saltare nel condimento. Ora non ti resta che assemblare i piatti di Pasta Salsiccia e Friarielli.

    Pasta Salsiccia E Friarielli preparazione 7
  • 9

    Disponi la pasta nei piatti singoli e guarnisci con la salsiccia e i pezzetti di tarallo. Porta in tavola e gusta la Pasta Con Crema Di Friarielli E Salsiccia. Buon Appetito!

    Pasta Salsiccia E Friarielli preparazione 8

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista