Panzanella Toscana: Ricetta Estiva con Pane raffermo e Verdure fresche

Descrizione
Oggi prepariamo la Panzanella, uno dei piatti estivi freddi più golosi della cucina toscana. Una ricetta semplice, contadina, che nasce per recuperare il pane raffermo e trasformarlo in qualcosa di sorprendentemente buono. È un piatto senza cottura, fresco e profumatissimo, che conquista al primo assaggio. Io me ne sono innamorata: ancora mi sto leccando i baffi!
PANZANELLA TOSCANA: LA RICETTA
La panzanella toscana è un piccolo capolavoro dell’arte del riciclo in cucina: basta ammollare il pane (meglio se toscano) in acqua e aceto di vino rosso, poi aggiungere pomodori ramati, cipolla rossa, cetrioli e qualche foglia di basilico fresco. Un filo di olio extravergine d’oliva, il sale e – se piace – un po’ di pepe nero, e il gioco è fatto. Un mix perfetto di sapori, colori e tradizione.
Se ami le ricette anti spreco, prova anche la panzanella tricolore con salvia e origano o dai un’occhiata a queste altre ricette, utili per riciclare il pane avanzato:
- Pane Fritto
- Pane Dolce Fritto
- Parmigiana di Pane
- Polpette di Pane Raffermo (anche in friggitrice ad aria!)
Ingredienti
COME SI FA LA PANZANELLA
Procedimento



1Prepara tutte le verdure della panzanella Taglia a metà e poi in quarti un pomodoro ramato maturo. Elimina il picciolo da ogni quarto e taglia il pomodoro a pezzetti. 2Monda la cipolla rossa, dividila a metà ed affettala sottilmente.3Sbuccia il cetriolo.



4Taglialo a metà per il lungo ed elimina la parte interna con i semini, che è acquosa.5Taglia il cetriolo a rondelle.6In una ciotola versa circa mezzo bicchiere d’acqua fredda e aggiungi una tazzina da caffè di aceto di vino rosso. Mescola bene (la quantità d’acqua può variare in base alla durezza del pane).



7Taglia il pane raffermo a fette (preferibilmente pane toscano) ed immergilo nella miscela di acqua e aceto. 8Quando è ben inzuppato, strizzalo e trasferiscilo in una ciotola pulita.9Aggiungi al pane le verdure preparate (pomodoro, cipolla, cetriolo), il sale, una generosa manciata di basilico spezzettato a mano e, se ti piace, una spolverata di pepe nero



10Condisci con olio extravergine d’oliva di buona qualità.11Mescola bene per amalgamare tutti i sapori e metti in frigorifero fino al momento di servire. 12Ecco la Panzanella Toscana, un piatto gustoso e veramente geniale!