Meringhe bimby
Descrizione
Ricetta meringhe bimby
Come da tradizione, prima di iniziare a preparare la nostra ricetta, voglio portarvi alla scoperta delle origini di questa bontà che fa della semplicità degli ingredienti il suo piatto forte. Lo scopritore pare essere tal Gasparini, pasticcere svizzero che la creò per la principessa Maria, promessa sposa del Re Luigi XV. Una delizia realizzata in maniera molto semplice: montando gli albumi delle uova con zucchero a velo e mettendo poi l’impasto in forno. Questa ricetta ebbe un successo forse inatteso tanto che fu apprezzata anche dai reali di Inghilterra: Elisabetta I fu letteralmente travolta dalle meringhe e le soprannominò ‘kiss’, forse ad evidenziare la dolcezza simile a quella di un bacio. Il nome deriva da Meiringen, cittadina della valle Haslital che ha dato i natali a Gasparini. Proprio in questa città fu realizzata la meringa più grande del mondo: due metri e mezzo di lunghezza, uno e mezzo di larghezza e 70 centimetri di altezza con l’utilizzo di ben 2000 uova a 120 chili di zucchero a velo.Beh, non dovete certo battere questo record, ma le meringhe bimby sono assolutamente da provare. La nostra ricetta vi guiderà passo dopo passo e se avete anche voglia di preparare altre ricette facendovi aiutare dal bimby, non dovete fare altro che sceglierle consultando la nostra apposita sezione. Buone lettura!
Ingredienti
Procedimento
Polverizzate lo zucchero: mettetelo nel boccale e azionate la velocità Turbo per mezzo minuto. . Inserite la farfalla, unite gli albumi e iniziate a montarli a velocità 2, 37 gradi; aggiungete mezzo cucchiaino di limone filtrato ed un pizzichino di sale,e montate ancora per 1 minuto.. Disattivate la temperatura e procedete a montare soltanto per 7 minuti, velocità 2; lasciate raffreddare il composto (circa 10 minuti, col coperchio aperto), poi lavorate per ulteriori 7 minuti, sempre a velocità 2. .
Inserite il composto in un sac à poche e formate le vostre meringhe su una leccarda rivestita di carta da forno. Infornatele in forno statico preriscaldato a 100 gradi per un'ora. Lasciate poi che le meringhe raggiungano la temperatura ambiente direttamente nel forno con lo sportello aperto. . Le vostre meringhe bimby sono pronte per essere gustate in maniera semplice o per essere impiegate in altre preparazioni.1