Melanzane Fritte Ripiene E Filanti

di Cucinare.it

Melanzane Fritte Ripiene

Descrizione

Le Melanzane Fritte Ripiene sono uno degli antipasti che preferisco. La croccantezza delle melanzane fritte si amalgama perfettamente con la sottiletta fusa. Di solito aggiungo anche una fetta di prosciutto cotto per il ripieno, ma in questa ricetta vi propongo la versione base adatta anche ai vostri amici vegetariani. Quindi soltanto la sottiletta in mezzo a questo panino formato da due fette di melanzane fritte: sarà proprio il formaggio sfuso che farà sì che le due fette si tengano insieme. Una ricetta davvero gustosa quella della melanzane ripiene fritte, adatta anche per un buffet: il loro sapore conquisterà tutti.
Tutti quelli che amano le melanzane, ingredienti che si sposa bene con tante ricette: un esempio è la classica parmigiana, ma possiamo anche parlare dei gustosi rotolini o ancora delle melanzane dorate e fritte... che bontà! Bontà come queste melanzane fritte ripiene.

Come si preparano le melanzane fritte ripiene


Per preparare la ricetta vi consiglio di utilizzare delle melanzane di medie o grandi dimensioni in modo da poter ricavare delle fette abbastanza grandi per contenere il ripieno. Quando acquistate le melanzane controllate che siano ben sode e non presentino tracce molli o ammaccature. Ricordatevi che le melanzane non possono essere mangiate crude: contengono, infatti, una sostanza tossica, la solanina che assunta in elevate quantità (molte di più di quelle presenti in una melanzana) procura sonnolenza, irritazione della mucosa gastrica ed altri sintomi. Questa sostanza è anche responsabile del sapore amarognolo di questo ortaggio se mangiato prima della cottura. Una caratteristica che unisce questo ortaggio con le patate, dove la solanina è presente in quantità ancora maggiore. Ma torniamo alle melanzane fritte e ripiene sono ottime gustate ben calde. Ed allora non facciamo aspettare oltre: prepariamo queste melanzane ripiene fritte e... buon appetito!


COME PREPARARE LE MELANZANE FRITTE RIPIENE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 0,5 cm

  • 2

    Aggiungete su una fetta della sottiletta e richiudetela con un'altra fetta di melanzana.

  • 3

    Sistemate in un piatto la farina e in un altro piatto sbattete le uova con il sale, infine preparate un piatto anche con il pangrattato

  • 4

    Passate le melanzane prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi se preferite anche nel pangrattato

  • 5

    Versate abbondante olio in una pentola e fate friggete le vostre melanzane

  • 6

    Quando saranno ben dorate con una schiumarola poggiatele su un piano ricoperto con carta paglia in modo che si asciughi l'olio in eccesso.

  • 7

    Insaporite con un pizzico di  sale e servite calde

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:25
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
6 persone
Pubblicata il
02/10/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista