HAMBURGER IN PADELLA (Tempo Di Cottura)

di Cucinare.it

Hamburger In Padella

Descrizione

Hamburger In Padella cotti a puntino, da servire al piatto personalizzando questo Secondo Di Carne con le verdure di stagione preferite. Ma anche da servire in un appetitoso panino, con le irrinunciabili patatine. Nell'uno e nell'altro caso questo Secondo Facile e Veloce farà la gioia di grandi e piccini! Vediamo come prepararli.

RICETTA HAMBURGER IN PADELLA

Questa è una ricetta gustosa che ti risolve la cena. Se servi l'hamburger in padella con un contorno ricco, uno solo a persona sarà più che sufficiente. A me piace aggiungere solo un filo d'olio a fine cottura, soprattutto se servo gli hamburger al piatto. In alternativa maionese, ketchup e senape sono le salse più adatte per condirli.

COTTURA HAMBURGER IN PADELLA

Nella mia ricetta ho utilizzato 240 grammi di macinato di fassona e da questa ne ho ricavato 2 hamburger del peso, quindi, 120 grammi ciascuno. Ho fatto scaldare bene la padella poi ho aggiunto un goccio d'olio evo e una volta riscaldato ci ho aggiunto la carne facendola girare nel condimento. Ho cotto gli hamburger in padella per 8 minuti, girandoli 1 sola volta per minimizzare la perdita dei succhi. Il risultato? Teneri e golosi, senza parti rosa al taglio. E' necessario che l'hamburger sia ben cotto ma tenero allo stesso tempo. L'hamburger non è come per esempio una bistecca e non può essere mangiato al sangue. Per intenderci una bistecca può essere contaminata dai batteri solo in superficie, invece nella carne macinata i batteri possono trovarsi sia all'interno che all'esterno.

CONSIGLI

Partiamo dalla scelta della carne.
Sicuramente di manzo: punta di petto, reale, polpa di pancia o mix contenente una percentuale di grasso in media del 20%. Il grasso è necessario affinché l'hamburger a fine cottura risulti tenero e succoso. Al massimo puoi abbassare la percentuale di grasso al 15%, ma non andare oltre.
I Condimenti.
Un pizzico di sale è sufficiente per far risaltare il gusto della carne. Tuttavia nessuno ci vieta di personalizzare gli hamburger in base ai nostri gusti. Spezie, erbe aromatiche (io adoro il rosmarino), o anche della cipolla possono essere aggiunte alla carne senza problemi.
L'acquisto
Preferisci a quelli già pronti presenti sugli scaffali dei centri commerciali quelli del macellaio. Fatti macinare la carne al momento per un risultato di qualità superiore.
Se dal macellaio te li fai anche preparare noterai che ciascuno sarà ricoperto da 2 dischi in cellophane biodegradabili. Prima della cottura rimuovili sempre e cestinali nell'umido/organico. Puoi anche acquistare la carne macinata e fare gli hamburger in casa. E' facilissimo, basta modellare gli hamburger con le mani: fai una polpetta e poi la schiacci con delicatezza. Se li servi al piatto vuoi che siano anche belli e in cottura gli hamburger tendono a gonfiarsi al centro. Puoi ovviare a questo in 2 modi: puoi affondare il pollice al centro della carne e creare un avvallamento o puoi tenere giusto 1 secondo un peso sopra all'hamburger a fine cottura e la bella forma sarà salva.
Strumento Di Cottura
Oltre alla padella, puoi usare anche la piastra o il forno. Per la cottura in padella utilizzane una antiaderente, preferibilmente rivestita in pietra.
Una volta acquistati gli hamburger cerca di mantenere la catena del freddo durante il trasporto dal negozio a casa tua. Se abiti distante, usa una borsa termica. Quando arrivi a casa metti la carne in frigo, nella parte più bassa (la più fredda).

CONSERVAZIONE

A me non piace per niente congelare hamburger o la carne macinata. Io compro e mangio entro un giorno: non mi creo problemi.. Se lo vuoi fare utilizza sacchetti di ottima qualità, sigillali bene, meglio ancora se crei il sottovuoto. Quando ti occorre la carne, poi, falla scongelare nel suo sacchetto in frigorifero.

Non solo di carne, prova questi: hamburger di zucchine, hamburger di ceci e hamburger di quinoa. Col pollo? Beh, ci sono i cordon bleu al forno!
Allora sei pronta/o per fare degli ottimi hamburger in padella? Non so da te, ma qui tra 10 minuti si mangia!





COME CUCINARE GLI HAMBURGER IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Ai  240 grammi di carne aggiungi, se gradisci, spezie o erbe aromatiche (la carne è ottima anche al naturale) e forma 2 hamburger con le mani: fai prima 2 polpette e poi schiacciale con le mani delicatamente. In alternativa lascia che la forma la dia il tuo macellaio con l'apposito macchinario.

    Hamburger In Padella preparazione 0
  • 2

    Fai scaldare una padella antiaderente, aggiungi un filo d'olio e portalo a temperatura.

    Hamburger In Padella preparazione 1
  • 3

    Gira gli hamburger nell'olio, abbassa la fiamma (medio-bassa) e falli cuocere 4 minuti per lato, girandoli 1 sola volta.

    Hamburger In Padella preparazione 2
  • 4

    Soprattutto se li servi al piatto e vuoi che non siano rigonfiati metti un peso (io un batticarne) senza spingerlo, per un paio di secondi su ogni singolo hamburger a fine cottura. 

    Hamburger In Padella preparazione 3
  • 5

    Gli Hamburger In Padella Sono pronti. Servili con un contorno di stagione che preferisci.

    Hamburger In Padella preparazione 4
  • 6

    Con questa Ricetta gli Hamburger In Padella sono cotti a puntino, sono teneri e succosi!

    Hamburger In Padella preparazione 5

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista