Filetto Al Tartufo - Secondo Pregiato

di Cucinare.it

Filetto Al Tartufo

Descrizione

Il Filetto Al Tartufo appartiene alla categoria dei Secondi Piatti Pregiati e può essere presentato in diverse varianti. Quella che ti presento oggi è una versione semplicissima, proprio per mettere in risalto i due ingredienti, filetto e tartufo, che devono avere il posto indiscusso di sovrani!
La carne con tartufo può essere preparata in poco tempo e facilmente: fondamentale la scelta della materia prima (ottimo il filetto argentino) per non rovinare tutta la ricetta. La carne, infatti, dovrà restare tenera, come un burro!

FILETTO AL TARTUFO NERO

In questa ricetta, come dicevo, utilizzo solo 4 ingredienti: oltre, naturalmente, al filetto ed al tartufo, utilizzo del burro e, nemmeno a dirlo il sale. Il risultato è sorprendente! La carne è tenere a saporita. Il tartufo ne mette in risalto il sapore ed il burro crea una semplicissima, ma gustosa, salsina, con la quale irrorare il filetto.

COTTURA FILETTO AL TARTUFO

Ti piace ben cotto o al sangue? In quest'ultimo caso la cottura di un filetto medio, a fiamma alta, si completa in 6 minuti. Se ti piace più cotto, abbassa la fiamma e prosegui per qualche altro minuto.

CONSIGLI

Per la cottura del filetto usa una piastra in ghisa. Tira fuori il filetto dal frigo almeno 20 minuti prima di cuocerlo. Non infilzare mai il filetto in cottura, altrimenti fuoriescono i succhi e la carne diventerà secca. A me piace abbinare a questa ricetta un contorno semplice, come le patate al forno o degli asparagi, conditi con un filo d'olio e sale.
Per realizzare il filetto di manzo al tartufo puoi affidarti (se proprio non ne puoi fare a meno) ad una salsa tartufata acquistata al supermercato. Non sarà la stessa cosa, ma ad ogni modo quel che verrà fuori sarà un gustoso secondo piatto, realizzato con un ingrediente pregiato: una semplice ricetta che ti farà fare bella figura in caso di una cena tra amici. Soluzione ideale per accontentare un po’ tutti e goderti un gustoso cibo.
Ti consiglio anche di provare la tagliata funghi porcini, la bistecca tomahawk ed il risotto al tartufo.
Ma come preparare il filetto al tartufo? Per rispondere a questa domanda non resta che lasciarti al procedimento completo. Buona lettura.


COME SI FA IL FILETTO AL TARTUFO

Ingredienti & Procedimento

2 Filetti di Bovino (circa 200 grammi cad.)

  • 1

    Per la Ricetta del Filetto Al Tartufo, iniziamo occupandoci della pulizia di quest'ultimo. Quindi, passa il tartufo sotto acqua corrente, asciugalo e togli eventuali residui di terreno con un pennello a setole dure. Guida per Pulire E Tagliare il Tartufo.

    Filetto Al Tartufo preparazione 0
  • 2

    Fai scaldare bene una piastra in ghisa, adagiaci i 2 filetti di manzo e falli cuocere, a fiamma alta, 3 minuti per lato. In tal modo otterrai i filetti al sangue. Dopo i 6 minuti (in cui la carne si sigilla), se lo desideri, puoi protrarre la cottura in base ai tuoi desideri, abbassando leggermente il fuoco e avendo cura di rivoltare sempre la carne fino a raggiungere la cottura desiderata.

    Filetto Al Tartufo preparazione 1
  • 3

    Intanto fai sciogliere in una padella 15 grammi di burro, salalo a piacere ed insaporiscilo con qualche scaglia di tartufo.

    Filetto Al Tartufo preparazione 2
  • 4

    Metti la Carne nella padella col burro aromatizzato.

    Filetto Al Tartufo preparazione 3
  • 5

    Lascia insaporire, a fiamma bassa, circa 30 secondi per lato.

    Filetto Al Tartufo preparazione 4
  • 6

    Disponi i filetti nei piatti singoli, irrorali col fondo di cottura.

    Filetto Al Tartufo preparazione 5
  • 7

    Completa con scaglie a crudo. Il Filetto Al Tartufo è pronto per essere gustato!

    Filetto Al Tartufo preparazione 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista