FETTUCCINE ALFREDO AMERICANE

di Cucinare.it

FETTUCCINE ALFREDO

Descrizione

Le Fettuccine Alfredo sono un piatto di pasta all'uovo condito con una crema a base di burro e parmigiano. La versione specifica delle "fettuccine Alfredo", come sono comunemente conosciute negli Stati Uniti, non è tradizionale della cucina italiana. Le fettuccine Alfredo in Italia non esistono. La storia del ristorante di Alfredo Di Lelio a Roma e della sua famosa salsa al burro e parmigiano, la Salsa Alfredo, è invece autentica.
Il piatto, così come viene servito negli Stati Uniti, ha subito delle variazioni: le fettuccine Alfredo americane prevedono ingredienti aggiuntivi come panna, aglio, pollo, gamberi, broccoli, eccetera. Si è quindi evoluto in una versione particolare rispetto all'originale.
In breve, qui in Italia è conosciuta la pasta al burro e non la versione più gustosa, ricca e calorica delle fettuccine Alfredo. Le fettuccine Alfredo non sono presenti nei menu italiani, ma sono invece famose in America come un piatto ispirato alla cucina italiana e alla "Dolce Vita". Tuttavia, a onor del vero, le fettuccine Alfredo vengono proposte in qualche locale tipico romano. Tra questi primeggia il ristorante "Il vero Alfredo", in cui il piatto, servito con le posate d'oro, segue la ricetta originale di Alfredo Di Lelio.

RICETTA FETTUCCINE ALFREDO

La preparazione delle fettuccine Alfredo, nella versione originale che ti propongo, inizia con la cottura della pasta, che viene poi scolata al dente per conservarne la consistenza e la tenuta. Nel frattempo, si scioglie abbondante burro in una padella a fuoco basso. Il burro fuso viene poi combinato con una generosa quantità di parmigiano (60 grammi a persona) che si fonde e crea una salsa cremosa e vellutata. Le fettuccine assorbono la ricchezza del burro e il sapore intenso del formaggio, creando un piatto che sprigiona una combinazione di sapori burrosi e salati (infatti questa pasta è indicata anche col termine "al doppio burro"). Le fettuccine Alfredo sono servite calde, guarnite con una spolverata di pepe nero macinato al momento. Questo piatto classico è apprezzato per la sua semplicità ed eleganza, che permette ai sapori di burro e formaggio di brillare senza distrazioni.
Ti consiglio di utilizzare ingredienti di ottima qualità per realizzare le fettuccine Alfredo. Io ho utilizzato il parmigiano reggiano dop ed il burro Beppino Occelli. Se possibile, acquista la pasta fresca in un laboratorio, come ho fatto io. Se hai tempo da dedicare alla ricetta puoi anche optare per delle fettuccine fatte in casa con la pasta all'uovo.
Un altro consiglio è quello di consumare il piatto appena pronto. Se ti dovessero avanzare puoi conservare le fettuccine Alfredo per un paio di giorni in frigorifero, chiuse in un contenotore per alimenti.
Se vuoi saperne di più su questo piatto, dai uno sguardo alla storia delle fettuccine Alfredo.
Alla ricerca di altri primi piatti popolari di Roma da poter replicare "alla buona" per la tua famiglia? Dai uno sguardo a:
pasta cacio e pepe;
carbonara.
Ti lascio alla Ricetta Del Giorno. Buona preparazione.













COME FARE LE FETTUCCINE ALFREDO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per preparare la Pasta Alfredo facciamo cuocere le fettuccine in acqua bollente (non salata), ed intanto facciamo sciogliere in una padella ampia, a fiamma dolce, 40 g. di burro.

    FETTUCCINE ALFREDO preparazione 0
  • 2

    Versiamo sul burro sciolto un mestolo d'acqua inamidata.

    FETTUCCINE ALFREDO preparazione 1
  • 3

    Una volta pronte, versiamo le fettuccine al dente nel condimento ed aggiungiamo 120 grammi di parmigiano reggiano grattugiato (60 grammi a persona), in 2 volte, facendo saltare la pasta a fiamma spenta; possiamo aggiungere un pizzico di sale fino in base ai nostri gusti (comunque la pasta viene saporita per la presenza del formaggio).

    FETTUCCINE ALFREDO preparazione 2
  • 4

    Impiattiamo e gustiamo subito la Pasta Alfredo con una spolveratina di pepe nero macinato al momento.

    FETTUCCINE ALFREDO preparazione 3

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista