Come cucinare il filetto di manzo in crosta
Descrizione
Come cucinare
un Filetto di Manzo crosta? Le ricette sono diverse ma la bontà è davvero unica! Il filetto in crosta è un secondo piatto sfizioso e raffinato, molto indicato per i pranzi delle feste. Il filetto di manzo è segretamente racchiuso in un guscio di pasta sfoglia ed il suo sapore esaltato da una delicata crema di funghi. Ideale se a tavola volete stupire i vostri ospiti con un piatto pregiato per palati raffinati. La cucina tradizionale italiana comprende dei secondi piatti dall’aspetto molto raffinato e regale, che rendono un pranzo o una cena molto speciale: uno di questi è il filetto in crosta. Sapori, profumi e sublime croccantezza La carne e il pesce sono tra gli ingredienti più amati: per renderli ancora più appetibili e gustosi si possono servire avvolti in un’accattivante e croccante crosta. Per stupire e deliziare i tuoi ospiti puoi preparare questo squisito secondo. Gli ingredienti base possono essere:- filetto di manzo
- filetto di tonno
- filetto di branzino
Ingredienti
- Filetto di Manzo da 800 gr.
- 200 gr di Prosciutto crudo
- 250 gr. di Pasta Sfoglia
- 300 gr. Funghi freschi
- 1 tuorlo d'Uovo
- 1 spicchio d'Aglio
- 20 gr Burro
- Sale q.b.
- Olio extravergine di Oliva q.b.
- Pepe macinato q.b.
- Timo q.b.
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
Procedimento
Per prima cosa salate e pepate il filetto e mettetelo a rosolare in padella con pochi cucchiai di olio e qualche foglia di timo, salvia e rosmarino, finché non sarà dorato in tutte le sue parti. Una volta arrostito ponetelo a raffreddare su un piatto. Nel frattempo frullate i funghi e preparate un soffritto con aglio, olio e burro.
Versate i funghi tritati in padella, e cuocete a fiamma alta per far evaporare l'acqua. Ricoprite il filetto con la crema di funghi e successivamente avvolgetelo con le fette di prosciutto crudo. Stendete la pasta sfoglia in uno strato sottile (circa 3-4 mm) e ricopriteci il filetto, facendo attenzione a sigillare bene gli angoli.
A questo punto potete usare i ritagli in eccesso di sfoglia per le decorazioni. Fate riposare in frigo per 30 minuti. Spennellate il tutto con il tuorlo d'uovo e deponetelo su una teglia ricoperta di carta da forno, praticando dei forellini sulla pasta per consentire la fuoriuscita del liquido di cottura.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. Un consiglio per un'alternativa gustosa: potete aggiungere alla crema di funghi del paté di fegato ed eventualmente sostituire il prosciutto crudo con della pancetta arrotolata.