RICETTA CHIACCHIERE SALATE
Descrizione
Chiacchiere Salate, Ideali Per L'Aperitivo
Si tratta di una versione rivisitata della classiche chiacchiere fritte, ottime da servire ad un aperitivo magari accompagnate con dei salumi o con un buon bicchiere di vino! Provatele, sono certa che vi piaceranno.Le Origini Delle Chiacchiere Salate E Non
A dire il vero preparazioni simili si ritrovano già in epoca romana quando per i Saturnali, festività che corrisponde al nostro Carnevale, si preparavano i frictilia. Si trattava di dolci realizzati con impasto a base di uova e farina che venivano fritti nel grasso di maiale. Una ricetta simile alle chiacchiere dolci di oggi. Quella che vi presentiamo qui però è la versione salata delle chiacchiere. Una simpatica alternativa che può essere servita come aperitivo, magari accompagnata da gustosi affettati. Se non le avete mai provate, è il momento di assaggiare le chiacchiere salate! Se volete scoprire delle ricette da preparare a carnevale, date un'occhiata alla nostra sezione Ricette di Carnevale. Potete conservare le vostre chiacchiere salate anche per 4-5 giorni chiuse in un apposito contenitore salva freschezza, in questo modo resteranno friabili e buonissime! Buona lettura.Provate anche le chiacchiere al forno, le chiacchiere di carnevale bimby e le chiacchiere al forno vegane.
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, sistemate in una ciotola la farina setacciata a fontana, unite il bicarbonato, il sale, le uova, il vino, l'olio a filo e un pizzico di pepe se preferite.. Mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo.. Formate un panetto con le mani, sistematelo in una ciotola e coprite con un canovaccio, lasciate in posa per circa 30 minuti in un luogo fresco..
Trascorso il tempo necessario, infarinate una spianatoia e stendete l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa ½ cm o meno; ritagliate le vostre chiacchiere aiutandovi con una rotellina liscia o a zig zag.. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella antiaderente e quando avrà raggiunto la giusta temperatura (se avete il termometro sono 170 gradi) iniziate a friggere le vostre chiacchiere.. Quando saranno gonfie e dorate, toglietele dal fuoco e poggiatele su un vassoio foderato con carta assorbente in modo da far asciugare l'olio in eccesso..
1Servite le Chiacchiere Salate, e se preferite potete decorare con una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!