Baccalà con Patate e Olive
Descrizione
Ingredienti
- 800 gr. di Baccalà (merluzzo) già ammollato
- 200 gr. di Olive (preferibilmente nere)
- 700 gr. di Patate
- 500 gr. di Pomodori qualità "datterino"
- 100 gr. di Farina tipo 00
- 350 gr. di Fumetto di pesce oppure di brodo vegetale
- 5 cucchiai di Olio di Oliva extravergine
- 1 Cipolla
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Se non lo avete già fatto, mettete in ammollo il vostro baccalà in acqua fredda per 2 o 3 giorni, avendo l'accortezza di cambiare l'acqua 3 volte al giorno almeno, in modo da eliminare tutto il sale e per reidratarlo. Scolate quindi il pesce ed asciugatelo. Tagliatelo a forme rettangolari, togliete tutte le lische con l'ausilio di una pinzetta e dopo riducetelo a pezzetti più piccoli, quadrati o rettangolari.
A parte, pulite una cipolla e poi tritatela. Versatela in un tegame ampio e fatela imbiondire con olio d'oliva. Passati 5 minuti aggiungete i pezzetti di baccalà infarinati su entrambe i lati.
Fate cuocere il pesce per 20 minuti a fiamma dolce, rigirando i pezzi ogni tanto. A parte, pelate le patate e poi riducetele a spicchi. Intaccate i pomodorini già lavati, togliendo i semi interni.
In un tegame versate le patate ed i pomodorini con due giri d'olio. Fate rosolare un pochino a fuoco dolce poi aggiungete il fumetto di pesce e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete quindi il baccalà insieme al suo fondo di cottura.
Aggiungete anche le olive. Continuate a far cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo di tanto in tanto altro brodo. Infine, spegnete il fornello ed aggiustate di pepe e sale, aggiungendo il rosmarinoServite subito.