offerte luce e gas

RICETTA ANGEL CAKE BIMBY

di Cucinare.it

ANGEL CAKE BIMBY

Descrizione

Oggi prepariamo una Angel Cake con il Bimby, un dolce che arriva dall’America dal sapore angelico come la sua sofficità e leggerezza.
Già abbiamo visto come preparare una angel cake tradizionale: con o senza bimby, la angel cake è in buona sostanza una torta a base di albumi d'uovo montati a temperatura ambiente; non contiene burro o olio e si fa con poca farina. Per aromatizzare il dolce, l'estratto di mandorla e/o l'essenza di vaniglia o, ancora, la buccia grattugiata di un limone non trattato sono perfetti. Anche lo stampo per fare la angel cake è particolare: non ha bisogno di essere oliato o imburrato. Inoltre è caratterizzato da un tubo centrale che favorisce la cottura uniforme, ed ha 3 piedi che consentono di far raffreddare la torta capovolta: in questo modo non si siede e resta gonfia e soffice.
La torta angel cake, è una ricetta molto celebre che ha quasi due secoli di vita. Il nome è dovuto alla sua estrema leggerezza, che lo rende il ‘cibo degli angeli’: la prima testimonianza scritta della sua esistenza risale al 1878, anche se si pensa che la sua creazione sia arrivata qualche decennio prima. Il successo arriva nel secolo scorso ed è dovuto anche agli ingredienti facilmente reperibili. Il suo impasto si racconta era dato come compito agli schiavi afro-americani, questo perché c’era la necessità di braccia forti e muscolose per montare gli albumi a neve.

RICETTA ANGEL CAKE BIMBY

Con il Bimby montiamo gli albumi con il cremor tartaro, lo zucchero e la buccia di limone bio. Trasferiremo poi gli albumi montati in una ciotola ampia e aggiungiamo la farina in più riprese, delicatamente, aiutandoci con una spatola per non smontare l'impasto. Quindi l’impasto va nel particolare stampo per angel cake e poi infornato. Dopo la cottura, si lascia raffreddare a testa in giù (lo stampo ha i piedini proprio per questo passaggio) e poi si decora e insaporisce con alcuni ingredienti come lo zucchero a velo, frutta fresca o sciroppata, creme o anche glasse.
Oltre all’angel cake fatta con il bimby, nella mia sezione dedicata a dolci e torte troverai tantissime idee tutte da gustare, come la molly cake bimby.
Ma torniamo alla nostra angel food cake con il bimby: scopriamo insieme il procedimento completo e poi mettiamoci all’opera. Buona preparazione!


COME FARE UNA ANGEL CAKE CON IL BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per Preparare una Angel Cake Con Il Bimby, versiamo 500 g. di albumi a temperatura ambiente nel boccale (sono circa 12, 13 uova, in alternativa possiamo acquistare anche le uova in brick), mettiamo la farfalla ed montiamo i bianchi d'uovo per 10 minuti alla velocità 4.

  • 2

    Dopo circa 5 minuti, col bimby in funzione, versiamo dal foro del boccale la buccia di 1 limone bio (io ho usato una grattugia, perchè il suo lavaggio è più agevole rispetto al cestello, che deve essere pulitissimo ed asciutto per montare bene gli albumi); successivamente versiamo anche 8 g. di cremor tartato.

  • 3

    Negli ultimo 2 minuti , sempre dal foro del boccale, versiamo i 200 g. di zucchero.

  • 4

    Una volta montati gli albumi, trasferiamoli in un'ampia ciotola e uniamo, in circa 3 riprese, 200 g. di farina setacciata con un poco (3, 4 g.) di sale fino; lavoriamo questi ingredienti con una spatola, con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

  • 5

    Versiamo il composto in uno stampo da angel o chiffon cake (senza ungerlo con olio o burro) e livelliamolo con la spatola; cuociamo la angel cake bimby nel forno statico, già caldo, a 190 gradi per 30, 35 minuti (facciamo sempre la prova stecchino perchè ogni forno domestico è differente.

  • 6

    Sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare capovolto (lo stampo ha 3 piedini proprio per questo); successivamente sformiamolo passando la lama di un coltello lungo i bordi e alla base.

  • 7

    Sistemiamo la Angel Cake Bimby su un piatto per torte, cospargiamola di zucchero a velo, tagliamola a fette e serviamola con il nostro topping preferito.

    ANGEL CAKE BIMBY preparazione 6

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
8 /10 persone (fatta con stampo per chiffon diametro base di 25 cm e l'altezza di 11 cm)
Pubblicata il
15/05/2023

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista