RICETTA ANGEL CAKE BIMBY
Descrizione
Già abbiamo visto come preparare una angel cake tradizionale: con o senza bimby, la angel cake è in buona sostanza una torta a base di albumi d'uovo montati a temperatura ambiente; non contiene burro o olio e si fa con poca farina. Per aromatizzare il dolce, l'estratto di mandorla e/o l'essenza di vaniglia o, ancora, la buccia grattugiata di un limone non trattato sono perfetti. Anche lo stampo per fare la angel cake è particolare: non ha bisogno di essere oliato o imburrato. Inoltre è caratterizzato da un tubo centrale che favorisce la cottura uniforme, ed ha 3 piedi che consentono di far raffreddare la torta capovolta: in questo modo non si siede e resta gonfia e soffice.
La torta angel cake, è una ricetta molto celebre che ha quasi due secoli di vita. Il nome è dovuto alla sua estrema leggerezza, che lo rende il ‘cibo degli angeli’: la prima testimonianza scritta della sua esistenza risale al 1878, anche se si pensa che la sua creazione sia arrivata qualche decennio prima. Il successo arriva nel secolo scorso ed è dovuto anche agli ingredienti facilmente reperibili. Il suo impasto si racconta era dato come compito agli schiavi afro-americani, questo perché c’era la necessità di braccia forti e muscolose per montare gli albumi a neve.
RICETTA ANGEL CAKE BIMBY
Con il Bimby montiamo gli albumi con il cremor tartaro, lo zucchero e la buccia di limone bio. Trasferiremo poi gli albumi montati in una ciotola ampia e aggiungiamo la farina in più riprese, delicatamente, aiutandoci con una spatola per non smontare l'impasto. Quindi l’impasto va nel particolare stampo per angel cake e poi infornato. Dopo la cottura, si lascia raffreddare a testa in giù (lo stampo ha i piedini proprio per questo passaggio) e poi si decora e insaporisce con alcuni ingredienti come lo zucchero a velo, frutta fresca o sciroppata, creme o anche glasse.Oltre all’angel cake fatta con il bimby, nella mia sezione dedicata a dolci e torte troverai tantissime idee tutte da gustare, come la molly cake bimby.
Ma torniamo alla nostra angel food cake con il bimby: scopriamo insieme il procedimento completo e poi mettiamoci all’opera. Buona preparazione!
Ingredienti
Procedimento
Per Preparare una Angel Cake Con Il Bimby, versiamo 500 g. di albumi a temperatura ambiente nel boccale (sono circa 12, 13 uova, in alternativa possiamo acquistare anche le uova in brick), mettiamo la farfalla ed montiamo i bianchi d'uovo per 10 minuti alla velocità 4.. Dopo circa 5 minuti, col bimby in funzione, versiamo dal foro del boccale la buccia di 1 limone bio (io ho usato una grattugia, perchè il suo lavaggio è più agevole rispetto al cestello, che deve essere pulitissimo ed asciutto per montare bene gli albumi); successivamente versiamo anche 8 g. di cremor tartato.. Negli ultimo 2 minuti , sempre dal foro del boccale, versiamo i 200 g. di zucchero..
Una volta montati gli albumi, trasferiamoli in un'ampia ciotola e uniamo, in circa 3 riprese, 200 g. di farina setacciata con un poco (3, 4 g.) di sale fino; lavoriamo questi ingredienti con una spatola, con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.. Versiamo il composto in uno stampo da angel o chiffon cake (senza ungerlo con olio o burro) e livelliamolo con la spatola; cuociamo la angel cake bimby nel forno statico, già caldo, a 190 gradi per 30, 35 minuti (facciamo sempre la prova stecchino perchè ogni forno domestico è differente.. Sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare capovolto (lo stampo ha 3 piedini proprio per questo); successivamente sformiamolo passando la lama di un coltello lungo i bordi e alla base..
Sistemiamo la Angel Cake Bimby su un piatto per torte, cospargiamola di zucchero a velo, tagliamola a fette e serviamola con il nostro topping preferito.1