Alici Fritte in Friggitrice ad Aria: Zero Grassi Cattivi e Olio Esausto da Differenziare

di Cucinare.it

 Alici in Friggitrice ad Aria

Descrizione

Le Alici in Friggitrice ad Aria sono una delizia che più delizia non si può. Senza olio esausto, senza cattivi odori, con poco sporco… senza frittura in pratica! Una visione paradisiaca per qualsiasi amante delle alici fritte considerato che il gusto cambierà di poco. La giusta doratura, la croccantezza, il tutto senza quell’accompagnamento di grassi che fa crescere i sensi di colpa. Questi andranno via, con i cattivi odori, catturati dalla friggitrice ad aria.

Le Alici in Friggitrice ad Aria: senza Frittura, Zero Grassi Cattivi

Ovviamente, l’olio utilizzato sarà davvero pochissimo, così come i minuti impiegati nel prepararle. Per ottenere una riuscita perfetta servirà infarinarle nel modo giusto. Poi basterà 1 cucchiaio scarso d'olio evo a porzione e la "frittura" sarà bella che pronta.

CONSERVAZIONE

Ti consiglio di consumarle appena pronte. Non sono adatte alla congelazione. Le Alici fresche, una volta pulite, possono essere conservate in frigorifero per un giorno.

CONSIGLI

Per una preparazione dorata e croccante al punto giusto, ti consiglio di: togliere la farina in eccesso (scuotendo le alici infarinate in un colino) e di usare un dispenser che nebulizza l'olio. Quindi parlo di un dispenser con pompaggio (altrimenti ti ritroverai con degli spruzzi d'olio). Così facendo ungerai le alici completamente, senza eccessi (10 nebulizzate equivalgono a meno di 1 cucchiaio d'olio).

COTTURA ALICI IN FRIGGITRICE AD ARIA

Dipende dalla quantità di alici che intendi cuocere. In linea generale ti consiglio non mettere troppe alici in una sola volta nel cestello. Le puoi sovrapporre un poco ma non accatastarle: fai prima e meglio. Col quantitativo di questa ricetta (2 porzioni), ce la fai in 8 minuti a 200 gradi, con una sola "frittura".

Ovviamente non solo alici fritte nella friggitrice ad aria ed allora puoi dare uno sguardo alle altre invitanti ricette presenti su Cucinare.it. Un esempio sono – tanto per restare in tema di ricette di mare – i calamari fritti con friggitrice ad aria oppure gli altrettanto buoni calamari gratinati, sempre in friggitrice ad aria. Due delizie di mare che ti sveleranno quanto può essere gustoso e salutare cucinare con l’airfryer.
Con le alici, invece, puoi gustarti delle alici gratinate al forno o ancora degli spaghetti con alici e pomodorini o delle semplici e gustose alici in padella.
Deliziose come le Alici Fritte in Friggitrice ad Aria. Il tempo di avviare la cucina e saranno già pronte. L’unica vera complicazione sarà pulirle, ma chiedendo di farlo al tuo pescivendolo di fiducia il problema sarà risolto. Ed allora non resta che gustarci le nostre alici fritte: accendi la friggitrice ad aria, arriva la ricetta. Buona lettura e buona preparazione!


COME FARE LE ALICI FRITTE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci delle Alici: stacca la testa, esercitando una leggera pressione all'altezza delle branchie. In questo modo vanno via anche le interiora. Per quanto riguarda la lisca centrale, puoi anche scegliere di tenerla. Sciacqua le alici sotto acqua corrente e asciugale: le puoi disporre in un vassoio  ricoprendole con della carta casa (adatta al contatto con gli alimenti) o tamponarle. A questo link la Guida per Pulire le Acciughe correttamente.

     Alici in Friggitrice ad Aria preparazione 0
  • 2

    Passa le alici nella Farina.

     Alici in Friggitrice ad Aria preparazione 1
  • 3

    Scrollane l'eccesso.

     Alici in Friggitrice ad Aria preparazione 2
  • 4

    Preriscalda la friggitrice ad aria a 200 gradi. Tira fuori il cestello e ungilo con qualche nebulizzata d'Olio Evo. Metti le alici infarinate nel cestello, aggiungi un filo d'olio (sempre utilizzando un dispenser per olio munito di pompaggio) e lasciale cuocere per 8 minuti. Scuoti il cestello a metà cottura.

     Alici in Friggitrice ad Aria preparazione 3
  • 5

    Le Alici in Friggitrice ad Aria Sono pronte. Salale a piacere e servile con quarti di Limone. Buon Appetito!

     Alici in Friggitrice ad Aria preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
8 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
RICETTE PER FRIGGITRICE AD ARIA
Pubblicata il
28/10/2020

100 grammi Alici scondite

Calorie:
96 Kcal.
Carboitrati:
1,5 g
Grassi:
2,6 g
Proteine:
16,8 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista