Alici gratinate al forno

di Cucinare.it

Alici gratinate al forno


COME FARE LE ALICI GRATINATE AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Aprite le alici pulite.

    Alici gratinate al forno preparazione 0
  • 2

    Versate in un piatto fondo 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e pepe.

    Alici gratinate al forno preparazione 1
  • 3

    Mischiate il condimento.

    Alici gratinate al forno preparazione 2
  • 4

    Passateci dentro le alici da entrambi i lati.

    Alici gratinate al forno preparazione 3
  • 5

    Disponete le alici impanate su una leccarda foderata con carta da forno di qualità e procedete alla cottura: forno preriscaldato a 180 gradi per 5 minuti e poi funzione grill a 200 gradi per 3 minuti (non superate i 200 gradi se utilizzate carta da forno).

    Alici gratinate al forno preparazione 4
  • 6

    Sfornatele.

    Alici gratinate al forno preparazione 5
  • 7

    Servite le alici gratinate al forno con del limone. Facile e comoda questa ricetta, non trovate?

    Alici gratinate al forno preparazione 6

Descrizione

Un secondo di pesce molto semplice e leggero: le alici gratinate al forno sono una ricetta capace di mettere d’accordo tutta la famiglia. Una soluzione veloce e gustosa per chi è alla ricerca di un qualcosa da cucinare per cena o di un’idea per un secondo non troppo elaborato per un pranzo, anche d’occasione. Le alici al forno gratinate da sole riescono a soddisfare un po’ tutti grazie alla semplicità di realizzazione e alla resa assicurata.

Le alici gratinate al forno fanno bene alla salute

Se in più si aggiungono le indubbie proprietà che le alici garantiscono, ecco che il quadro è completo: rientrante nella definizione di pesce azzurro, le alici sono ricche di Omega 3 che garantiscono il rafforzamento del sistema immunitario, hanno un effetto anti-invecchiamento cellulare e prevengono il colesterolo; da segnalare anche l’importante presenza di proteine ad alto valore nutrizionale. Tra gli effetti benefici per il nostro organismo delle alici, vanno ricordati: la funzione di protezione del cuore, contribuiscono a mantenere in salute il nostro apparato scheletrico, fanno bene alla memoria e aiutano i muscoli. Ovviamente oltre alla salute, le alici si fanno apprezzare anche per la loro economicità: ecco perché cucinarle è sempre conveniente e qualsiasi ricetta è utile per garantirsi un pieno di bontà. Ma ci stiamo allontanando dalla ricetta alici gratinate al forno, la vera ragione per cui voi ci state leggendo in questo momento. Un piatto assolutamente da provare, che garantisce bontà, praticità e salute, rubando poco tempo e ancor meno fatica. Non perdiamo allora noi tempo allora e godiamoci queste alici gratinate fatte al forno: una bontà del Mediterraneo che non può assolutamente mancare in un menu famigliare. Vi lasciamo alla ricetta delle alici gratinate al forno: se cercate altre preparazioni con le alici potete consultare quelle presenti sul nostro sito: buona lettura e buona preparazione a tutti.
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
8 minuti
Porzioni
2 porzioni di Alici gratinate al forno
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
21/01/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Commenti e voti

Scarica la rivista