I Pomodori ripieni sono un fresco e ghiotto piatto estivo. Semplici da realizzare, di sicuro saranno molto apprezzati da tutti i vostri commensali!
I pomodori sono un ortaggio molto utilizzato nella cucina italiana, in particolare sono uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea, ricchi di vitamine e sali minerali, apportano molte proprietà benefiche per l’organismo umano, ad esempio aiutano a contrastare i radicali liberi, fanno bene alle ossa e sono particolarmente indicate per le donne in gravidanza.
Rappresentano uno degli ortaggi più versatili che ci sia, infatti si adattano bene ad una moltitudine di ricette:

I pomodori ripieni possono essere farciti con riso, pesce, carne, verdure uova: l’unico limite è la fantasia!  In questa ricetta vi mostriamo come preparare una farcitura a base di acciughe, olive, erbe aromatiche e spezie di facile reperibilità e con costi bassi.

Seguendo le dosi e gli ingredienti riportati in questa ricetta, anche se siete alle prime armi, riuscirete a preparare degli ottimi pomodori ripieni e fare una bellissima figura.
Per la perfetta riuscita di questa ricetta è importante svuotare i pomodori senza rovinarli, prima di tutto, tagliate la calotta superiore e poi aiutandovi con un cucchiaino, uno scavino o la punta di un coltellino svuotateli dalla polpa interna facendo attenzione a non bucarli, cercate di lasciare almeno 1/2 cm di polpa vicino ai bordi, infine, affinché i pomodori non trattengano troppa acqua di vegetazione durante la cottura, è fondamentale lasciarli scolare capovolti per almeno 1 ora.
Per realizzare i pomodori ripieni, è importante acquistare degli ortaggi sodi e freschi, preferibilmente scegliete dei pomodori abbastanza grandi in modo da poter contenere una buona quantità di ripieno.

I Pomodori  Ripieni sono un ottimo Contorno Sfizioso in accompagnamento a carni bianche. Possono essere conservati in frigo  per un paio di giorni o congelati.
Buona preparazione.