TOTANI GRATINATI IN FRIGGITRICE AD ARIA (TOTANI FRIGGITRICE AD ARIA)

di Cucinare.it

TOTANI FRIGGITRICE AD ARIA

Descrizione

Totani in Friggitrice Ad Aria, Gustosi, Facili E Veloci Da Fare, e, cosa da non sottovalutare, dal costo accessibile ai più. Una bella ricetta questa dei Totani Gratinati In Friggitrice Ad Aria, che voglio condividere con te. Che poi tu li voglia proporre come antipasto di mare o come secondo di pesce, i totani in friggitrice ad aria piaceranno proprio tutti, già dal primo morso, grazie alla croccante crosticina che racchiude la morbidezza del totano. Prova a presentarli ai tuoi bambini, vedrai come li adoreranno! Ti dicevo che sono più economici rispetto ai calamari, che già abbiamo visto protagonisti in 2 ricette con l'airfryer: calamari gratinati friggitrice ad aria e calamari fritti friggitrice ad aria. Mentre i calamari freschi vanno dai 20 ai 30 euro al chilo, i totani, sempre freschi, costano dagli 8 ai 10 euro al chilo. Insomma, costano quasi 1/3 rispetto ai calamari. I totani sono anche leggeri: contengono 68 Kcal ogni 100 grammi.

RICETTA TOTANI IN FRIGGITRICE AD ARIA

Con 300 grammi di totani già puliti sono riuscita a fare 2 porzioni. Ho tagliato il corpo dei totani con le forbici, aprendoli completamente. Li ho disposti in una ciotola con i tenacoli, li ho conditi con 2 cucchiai d'olio evo, il succo di mezzo limone ed 1 cucchiaio di pangrattato. Li ho rigirati bene per non lasciare parti senza impanatura. Semplice, non trovi?

COTTURA TOTANI IN FRIGGITRICE AD ARIA

Questi totani puliti del peso di circa 50 grammi ciascuno, si sono cotti nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi in 12 minuti.

CONSERVAZIONE

Li puoi conservare per un giorno in frigo, chiusi in un contenitore per alimenti. Come anche gli altri molluschi, i totani sono delicati ed è necessario consumarli il prima possibile. Una volta puliti possono essere conservati in sacchetti per alimenti tenuti in frigorifero per un massimo di due giorni. Se congelati – anche in questo caso dopo puliti – si potrà consumarli fino a tre mesi dopo il congelamento.
Altre Ricette Di Pesce In Friggitrice Ad Aria? Prova:
alici in friggitrice ad aria ("fritte");
salmone cotto, sempre in airfryer.
Ti lascio alla Ricetta dei Totani In Friggitrice Ad Aria: fammi sapere se ti è piaciuta!



COME FARE I TOTANI IN FRIGGITRICE AD ARIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci dei totani. Se non li ha già puliti il pescivendolo, stacchiamo la testa ed eliminiamo le interiora; con le forbici, togliamo l’osso centrale e gli occhi. Passiamo i totani ancora sotto  acqua fredda, sia internamente che all’estero. Se lo desideri, dai un'occhiata alla guida per pulire i totani correttamente.

    TOTANI FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 0
  • 2

    Apriamoli con le forbici e poi tamponiamoli con i loro tentacoli.

    TOTANI FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 1
  • 3

    Trasferiamoli in una ciotola o in un piatto fondo e condiamoli con 2 cucchiaio d'olio evo, 

    TOTANI FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 2
  • 4

    1 cucchiaio di pangrattato

    TOTANI FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 3
  • 5

    ed il succo di 1/2 limone.

    TOTANI FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 4
  • 6

    Giriamo bene, disponiamo i totani conditi nel cestello dell'airfryer e passiamo alla cottura: friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi per 12 minuti.

    TOTANI FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 5
  • 7

    Estrai il cestello (che profumo!) e disponiamo nei piatti i Totani Gratinati In Friggitrice Ad Aria. Buon Appetito!

    TOTANI FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 6

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
21/04/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista