Tiramisù al bicchiere – monoporzione veloce senza uova

Descrizione
Il Tiramisù al Bicchiere è un dolce al cucchiaio irresistibile, perfetto quando vuoi stupire con poco sforzo!
Goloso, cremoso, e pronto in pochi minuti, è la versione monoporzione del classico tiramisù… ma senza uova!
Facile da realizzare, praticissimo e adatto a tutte le occasioni: una cena tra amici, un pranzo in famiglia, oppure un dessert dell’ultimo minuto.
Ricetta dei tiramisù al bicchiere
I miei tiramisù al bicchiere sono veloci e si preparano con ingredienti semplici: pavesini, panna da montare, mascarpone, zucchero a velo e cacao amaro. Niente passaggi complicati, niente riposo in frigo obbligatorio: li prepari e li servi!
- La crema si monta in una sola ciotola, in pochi secondi.
- Si bagnano i Pavesini (solo dal lato ruvido) nel caffè amaro a temperatura ambiente, e si dispongono in piedi lungo il bordo di ogni bicchiere (capienza consigliata: 100 ml).
- Usa 5 biscotti per bicchiere, poi riempi il centro con la crema densa e golosa.
- Una spolverata di cacao amaro e il dessert è pronto!
Consigli
- Puoi prepararli all’ultimo minuto, oppure in anticipo: saranno comunque deliziosi!
- I Pavesini sono perfetti per questa ricetta, ma puoi usare anche: savoiardi spezzati, biscotti digestive sbriciolati, panettone o colomba nei periodi di festa.
- Puoi arricchire con gocce di cioccolato e frutta fresca.
- Puoi utilizzare panna e mascarpone senza lattosio e caffè decaffeinato.
Conservazione
I tiramisù al bicchiere si conservano bene in frigo per fino a 2 giorni, coperti con pellicola o dentro un contenitore ermetico.
Ti sconsiglio la congelazione per non alterare la consistenza della crema.
Prova anche:
Tiramisù con Uova Pastorizzate
Tiramisù alle Ciliegie
Tiramisù di Colomba.
Questa versione del tiramisù al bicchiere è piaciuta anche ai bambini! Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere, passagliela!
Un dolce veloce, elegante e cremoso… che conquista al primo cucchiaino!
Ingredienti
- Biscotti Pavesini 20
- Panna Fresca 100 g
- Mascarpone 200 g
- Zucchero A Velo 20 g
- Caffe amaro 1 tazzina
- Cacao amaro q.b.
COME FARE I TIRAMISÙ AL BICCHIERE
Procedimento



1Metti in una ciotola 100 g di panna, 200 g di mascarpone (freddi) e 20 g di zucchero a velo.2Lavorali con le fruste elettriche per pochi secondi, fino ad ottenere una crema vellutata e strutturata. Riponila in frigorifero.3Bagna leggermente nel caffè amaro a temperatura ambiente i Pavesini, solo dal lato ruvido. Disponi 5 biscotti lungo il bordo interno di ciascun bicchiere (capienza 100 ml).



4Continua fino ad esaurimento degli ingredenti (20 pavesini)5Riprendi la crema di mascarpone e panna dal frigorifero. Mettila in un sac a poche.6Riempi i 4 bicchierini, per un effetto più ordinato.



7In alternativa puoi utilizzare anche un paio di cucchiai per disporre la crema nei bicchierini.8Decora la superficie dei bicchierini di tiramisù con cacao amaro in polvere. Questa ricetta è molto comoda, perchè puoi servire i dolcetti al cucchiaio anche subito dopo averli fatti.9I Tiramisu al Bicchiere con Biscotti sono deliziosi!

10Tiramisu al bicchiere come conservare - Se avanzano li puoi sistemare un contenitore ermetico, o coprirli con pellicola per alimenti, prima di metterli in frigo.