Spezzatino di Pollo
Descrizione
Ingredienti
- 500 gr di Pollo
- 1 bicchiere di Vino bianco secco
- 1 Carota
- ½ Cipolla
- 1 gambo di Sedano
- Sale q.b
- 2 cucchiai di Olio d'Oliva
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di Pomodoro
- Pepe q.b
- 1 spicchio d'Aglio
Procedimento
Preparate un pentolino con acqua bollente che vi servirà nelle varie fasi della preparazione. Affettate in maniera molto sottile la cipolla, lavate bene la carota e il sedano e tagliateli a cubetti, usando una mezzaluna oppure un mixer. Versate l'olio d'oliva in una casseruola.
Mettetela sul fuoco e, quando l'olio è caldo, versateci il trito di verdure e lo spicchio d'aglio. Fate soffriggere il tutto per un paio di minuti. Tagliate il pollo a tocchetti ed aggiungetelo nella padella.
Salate e pepate a piacere e fate rosolare per 10 minuti il composto finché il pollo non avrà assunto dappertutto un bel colore dorato. Versate il vino nella padella e continuate la cottura a fuoco vivace affinchè sfumi. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere il doppio concentrato di pomodoro diluito con poca acqua tiepida. Per ultima, aggiungete acqua bollente in modo che il sughetto copra la carne a filo. Attenzione: se durante la cottura il pollo si asciuga troppo, aggiungere un altro po' di acqua bollente.
Continuare la cottura fino a piatto finito. Togliete la padella dal fuoco e posizionate gli spezzatini di pollo sul piatto da portata. Lasciate addensare un po' il sughetto e versatelo sugli spezzatini di pollo. Servite subito in tavola.