Soufflè alla Vaniglia

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Mettete sul fuoco un pentolino con 400 ml di latte insieme al baccello di vaniglia. Portate a bollore e lasciate cuocere per 5 minuti. Quindi togliete il baccello.
Versate il resto del latte in un altro pentolino e stemperateci la fecola di patate e 100 gr di zucchero. Unite il latte bollente nel pentolino con il resto del latte, la fecola e lo zucchero versandolo poco alla volta. Rimettete sul fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno e fatelo addensare leggermente mantenendo bassa la fiamma per 5 minuti circa.
Lasciatelo raffreddare e unite i tuorli sbattuti. Mescolate e poi aggiungete, mescolando dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve ferma. Ungete con il burro 4 stampini da soufflè e spolverizzateli con lo zucchero rimasto.
Distribuiteci all'interno il composto riempiendoli per 2 terzi. Metteteli in forno già scaldato a 180 gradi lasciando cuocere per 20 minuti o finchè i dolci saranno ben gonfi e dorati. Estraete dal forno e servite subito i soufflè alla vaniglia direttamente con lo stampino.