Sogliola al forno, delicato e saporito Secondo di Pesce

di Cucinare.it

Sogliola al forno

Descrizione

Un semplice secondo Piatto di Pesce, molto leggero ma altrettanto profumato: parliamo della Sogliola al Forno, una preparazione che è caratterizzata da un sapore particolarmente delicato. E non può essere altrimenti considerati gli ingredienti che vanno utilizzati per prepararla. Tutti alimenti semplici come olio, limone ed erbe aromatiche a scelta tra le quali prezzemolo, rosmarino o anche il timo.
Servire in tavola dei filetti di sogliola al forno sarà un gioco da ragazzi, basti pensare che il passaggio più complicato è rappresentato dalla pulizia del pesce. C’è anche chi decide di semplificarsi ancora di più la vita e opta per farsi pulire la sogliola dalla propria pescheria di fiducia: così la ricetta sarà ancora più facile da realizzare.
Superato questo ostacolo, occorrerà passare la sogliola in un intingolo realizzato con olio e aromi (possibile anche aggiungere del vino bianco) e quindi infornare condendo il tutto con altro prezzemolo: tutto facile non è vero?

RICETTA SOGLIOLA AL FORNO

Del resto la sogliola è conosciuta proprio per essere uno dei pesci che meglio si prestano ad elaborazione che uniscono facilità di preparazione e delicatezza. Tra le tante ricette che possiamo ricordare, c’è la sogliola in padella – tanto per restare in tema di semplicità – oppure una più particolare sogliola al pompelmo rosa o ancora in salsa di acciughe. Due ricette magari insolite ma che sfruttano al meglio le caratteristiche di questo pesce che è spesso considerato un alimento ‘da malati’, visto che il suo consumo è indicato anche in caso di indisposizione. Ed invece con il giusto condimento, anche la sogliola può risultare gustosa da mangiare.
Dimostriamolo realizzando la ricetta di oggi: la sogliola al forno attende solo di essere cucinata e quindi non resta che vedere come. Buona lettura e buona preparazione.


COME FARE LE SOGLIOLE AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete in un'ampia ciotola 4 cucchiai d'Olio Evo, 1 spicchio di Aglio tritato, del Prezzemolo tritato ed una presa di Sale fino.

    Sogliola al forno preparazione 0
  • 2

    Mischiate il condimento. 

    Sogliola al forno preparazione 1
  • 3

    Disponeteci i pesci puliti: a questo link la Guida per Pulire la Sogliole correttamente. Rigirate le sogliole nel condimento, ungendole da ambo i lati. Lasciatele insaporire nel condimento per una quindicina di minuti.

    Sogliola al forno preparazione 2
  • 4

    Foderate una teglia con carta oleata, disponeteci le sogliole e passate alla cottura:  forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

    Sogliola al forno preparazione 3
  • 5

    Estraetele dal forno.

    Sogliola al forno preparazione 4
  • 6

    Mettete le Sogliole al Forno nei piatti singoli con quarti di Limone. Semplice, gustoso e leggero questo secondo. Buon appetito!

    Sogliola al forno preparazione 5

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti + 15 minuti marinatura
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
3 persone
Pubblicata il
21/10/2020

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista