Sogliola al forno, delicato e saporito Secondo di Pesce

di Cucinare.it

Sogliola al forno

Descrizione

Un semplice secondo Piatto di Pesce, molto leggero ma altrettanto profumato: parliamo della Sogliola al Forno, una preparazione che è caratterizzata da un sapore particolarmente delicato. E non può essere altrimenti considerati gli ingredienti che vanno utilizzati per prepararla. Tutti alimenti semplici come olio, limone ed erbe aromatiche a scelta tra le quali prezzemolo, rosmarino o anche il timo.
Servire in tavola dei filetti di sogliola al forno sarà un gioco da ragazzi, basti pensare che il passaggio più complicato è rappresentato dalla pulizia del pesce. C’è anche chi decide di semplificarsi ancora di più la vita e opta per farsi pulire la sogliola dalla propria pescheria di fiducia: così la ricetta sarà ancora più facile da realizzare.
Superato questo ostacolo, occorrerà passare la sogliola in un intingolo realizzato con olio e aromi (possibile anche aggiungere del vino bianco) e quindi infornare condendo il tutto con altro prezzemolo: tutto facile non è vero?

RICETTA SOGLIOLA AL FORNO

Del resto la sogliola è conosciuta proprio per essere uno dei pesci che meglio si prestano ad elaborazione che uniscono facilità di preparazione e delicatezza. Tra le tante ricette che possiamo ricordare, c’è la sogliola in padella – tanto per restare in tema di semplicità – oppure una più particolare sogliola al pompelmo rosa o ancora in salsa di acciughe. Due ricette magari insolite ma che sfruttano al meglio le caratteristiche di questo pesce che è spesso considerato un alimento ‘da malati’, visto che il suo consumo è indicato anche in caso di indisposizione. Ed invece con il giusto condimento, anche la sogliola può risultare gustosa da mangiare.
Dimostriamolo realizzando la ricetta di oggi: la sogliola al forno attende solo di essere cucinata e quindi non resta che vedere come. Buona lettura e buona preparazione.


COME FARE LE SOGLIOLE AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete in un'ampia ciotola 4 cucchiai d'Olio Evo, 1 spicchio di Aglio tritato, del Prezzemolo tritato ed una presa di Sale fino.

    Sogliola al forno preparazione 0
  • 2

    Mischiate il condimento. 

    Sogliola al forno preparazione 1
  • 3

    Disponeteci i pesci puliti: a questo link la Guida per Pulire la Sogliole correttamente. Rigirate le sogliole nel condimento, ungendole da ambo i lati. Lasciatele insaporire nel condimento per una quindicina di minuti.

    Sogliola al forno preparazione 2
  • 4

    Foderate una teglia con carta oleata, disponeteci le sogliole e passate alla cottura:  forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

    Sogliola al forno preparazione 3
  • 5

    Estraetele dal forno.

    Sogliola al forno preparazione 4
  • 6

    Mettete le Sogliole al Forno nei piatti singoli con quarti di Limone. Semplice, gustoso e leggero questo secondo. Buon appetito!

    Sogliola al forno preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti + 15 minuti marinatura
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
3 persone
Categoria
Secondi, Secondi di pesce
Pubblicata il
21/10/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista