ricetta cheesecake menta e cioccolato
Descrizione
ALTRE INFO
Oggi proponiamo una golosa ricetta cheesecake menta e cioccolato, un gateau in grado di adattarsi a tutti i momenti della tua giornata.
Facilissima da eseguire e di sicuro successo, perché si abbina a molte pietanze.
Si tratta di una saporita variante al classico cheesecacke di frutta, il famoso dessert tutto americano che da tempo viene molto apprezzato sulle nostre tavole.
Chi non ama il cioccolato? E chi non ha mai gustato lo stabiliante abbinamento di menta e cioccolato?
La freschezza inconfondibile della menta mescolata all'avvolgente sapore del cioccolato è in grado di stuzzicare l'appetito e piace a tutti, grandi e piccini.
Questa torta che unisce la consistenza solida e croccante della base con biscotti alla cremosità della farcia,
vine ravvivata dall'abbinamento vivace degli aromi menta e cioccolato.
Cheesecake menta e cioccolato ottima per la digestione
E' perfetta come fine pasto, grazie alle proprietà digestive della menta, ma la si può proporre anche a merenda visto il suo lato “cioccolatoso” in grado di gratificare il palato.
La sua realizzazione è facilissima e ti porterà via davvero poco tempo e la riuscita è di sicuro successo. Gli ingredienti sono quelli classici:
- biscotti;
- burro;
- formaggio spalmabile;
- panna;
con l'aggiunta di:
- menta;
- cioccolato.
La ricetta cheesecake menta e cioccolato che potrai vedere in questa pagina è perfetta anche se è la prima volta che ti cimenti nella realizzazione di un cheesecake.
Ti serviranno i più comuni utensili da cucina, come una tortiera rotonda con la cerniera e della carta forno, delle ciotole, cucchiai di legno o spatole in silicone e uno sbattitore elettrico giusto per montare la panna
Per questa nostra ricetta cheesecake menta e cioccolato non ti servirà il forno, infatti dovrai semplicemente farla riposare in frigorifero (oppure nel freezer a seconda del tempo che hai a disposizione).
Le foglioline di menta fresca e le scaglie di goloso cioccolato si riveleranno utilissimi nella decorazione finale di questo invitante dessert.
Ingredienti
- 200 gr. di Biscotti Digestive
- 100 gr di Burro
- 15 gr. di Zucchero di canna
- 500 gr di Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 230 gr di Panna fresca liquida
- 30 gr. di Cioccolato fondente grattugiato finemente
- 20 gr. di Sciroppo di menta
- 10 gr. di Colla di pesce
- 120 gr di Zucchero semolato
- Foglioline di menta fresca q.b.
- Cioccolato fondente a scaglie q.b.
Procedimento
Versate i biscotti Digestive e lo zucchero di canna in un mixer e sminuzzateli. Rovesciate il composto in una ciotola. Sciogliete il burro ed unitelo al composto di biscotti miscelandoli per amalgamarli.
Prendete una tortiera a cerniera da 22 cm ed imburratela. Rivestitela, bordi compresi, con carta forno. Versateci sopra l'impasto e con un cucchiaio compattatelo formando una base ben livellata.
Ponete il recipiente in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti. Montate la panna fresca con lo zucchero semolato. Aggiungete il formaggio Philadelphia.
Mantecate fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice. Versate nel composto lo sciroppo di menta mescolando. Ammorbidite la colla di pesce per dieci minuti in acqua fredda.
Strizzatela e scioglietela in due cucchiai di panna liquida intiepidita ed unitela alla panna montata. Mantecate aggiungendo il cioccolato grattugiato. Togliete dal frigorifero la base di biscotti e stendete sulla superficie la crema preparata livellandola.
Rimettete il dolce in frigorifero per 4 ore per farlo solidificare. Prima di servire, estraetelo dalla tortiera e trasferitelo su un piatto da portata. Decoratelo con le scaglie di cioccolato e le foglie di menta fresca.
Per aggiungere colore al dolce disponete delle fragole ricoperte, per metà, con del cioccolato fondente. Per renderlo più goloso accompagnatelo con della crema al burro aromatizzata alla menta.