Ricetta cheesecake al tiramisù
![Ricetta cheesecake al tiramisù](/uploads/wp-content/uploads/2015/09/cheescake_al_tiramisù.jpg)
Descrizione
ALTRE INFO
Cheesecake e tiramisu, due dolci da sempre in cima alle classifiche di preferenza dei golosi di ogni parte del mondo, si uniscono in un matrimonio di gusto e freschezza che delizierà il tuo palato e quello di tuoi ospiti. Scopri come preparare una ricetta cheesecake al tiramisu semplice ed originale. La cheesecake è una torta al formaggio, che nella versione tradizionale è composta da una base di biscotti e burro su cui si appoggia- uno spesso strato di crema di formaggio,
- uova
- e panna.
Tiramisù con Cioccolato Bianco e Latte di Cocco
Tiramisù al Pistacchio
Tiramisù con Panettone
Buon Tiramisu' a tutti, vi ricordo che potete trovare oltre 30 varianti di tiramisu su cucinare.it
Ingredienti
- Per la base
- 20 gr di Savoiardi
- 130 gr di Burro
- 60 ml di Latte
- 2 cucchiai di Caffè solubile
- Per la crema
- 3 Tuorli
- 40 ml di Acqua
- 150 gr di Zucchero
- 400 gr di Philadephia
- 250 gr di Mascarpone
- 200 ml di Panna per dolci
- 8 gr di Colla di Pesce
- 100 gr di Savoiardi
- 120 ml di Caffè
- 50 ml di Latte
- 2 cucchiaini di Zucchero
- Cacao amaro q.b
- foglie di Menta q.b
Procedimento
Spezzettate i savoiardi e frullateli finemente con un mixer. Mettete i savoiardi tritati in una ciotola e uniteli con il caffè solubile e il burro fuso. Mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con carta da forno e stendete una base con il composto di savoiardi, pressando e livellando con l'aiuto di un cucchiaio. Riponete la base in frigo per circa 30 minuti. Lasciate ammorbidire la gelatina in un po' di acqua fredda.
In un pentolino, sciogliete lo zucchero con l'acqua e portate ad ebollizione fino ad ottenere uno sciroppo. Montate i tuorli pastorizzati e aggiungete a filo lo sciroppo, nel fare questa operazione con una spatola mescolate dal basso verso l'alto per non far smontare le uova. A questo punto, aggiungete philadephia e mascarpone e amalgamate il tutto.
Strizzate delicatamente la gelatina, scioglietela in un cucchiaio di latte caldo e aggiungetela al composto. In un'altra ciotola montate la panna, quando sarà abbastanza densa, aggiungetela al composto e amalgamate. Riprendete la base dal frigo e aggiungete metà crema.
In un piattino, versate il caffè con il latte e immergetevi velocemente i savoiardi, bagnandoli da ambo i lati. Uno per volta, appoggiateli sulla crema creando uno strato uniforme. Con il restante della crema, ricoprite lo strato di savoiardi e livellate bene.
Riposate in frigo la cheesecake per circa 4 ore, in modo da far compattare tutti gli ingredienti. Passato il tempo necessario, eliminate il cerchio esterno dello stampo e cospargete la superficie della torta con il cacao e qualche fogliolina di menta. Buon appetito!.