Sfogliata Caprese - Pizza Caprese

di Cucinare.it

PIZZA CAPRESE

Descrizione

Alzi la mano chi non è innamorato dell'insalata caprese! Profumata e leggera è, senza dubbio, uno dei piatti più gettonati dell'estate: al mare o in città, a pranzo o a cena, soddisfa la fame ed il gusto, donando freschezza. Non solo insalata. La caprese è anche utilizzata per condire la pizza: la Pizza Caprese, appunto, è una base bianca farcita, dopo la cottura, con bocconcini di mozzarella e pomodoro condito con olio evo, sale, origano e tanto basilico! Oggi mi sono divertita a replicare a casa la Pizza Caprese Con La Pasta Sfoglia, ottenendo così un antipasto sfizioso ed originale!

PIZZA CAPRESE CON LA PASTA SFOGLIA

Un antipasto molto gradevole al gusto e alla vista. La Pizza Caprese Fredda può essere preparata anche per un aperitivo: immaginati arrivare, ad esempio, sulla tua terrazza con la Sfogliata Caprese ed offrirla ai tuoi ospiti. Per una bella serata una sorpresa è sicuramente gradita, perchè una ventata di creatività non guasta mai! Realizzare la ricetta non è complicato. Dovrai dare alla pasta sfoglia rotonda la forma di una pizza, cuocerla in forno alla cieca, aspettare che s'intiepidisca e poi farcirla con tuti gli ingredienti.

PIZZA CAPRESE INGREDIENTI

Ti basteranno un rotolo di pasta sfoglia rotonda, dei bocconcini di mozzarella di bufala, dei pomodorini e poi il classico condimento a base di olio extravergine d'oliva, sale, origano e basilico. Questi gli ingredienti della pizza caprese di pasta sfoglia.

CONSERVAZIONE

La puoi conservare per 1 giorno in frigorifero in un contenitore coperto. Non è adatta alla congelazione.

CONSIGLI

Per rendere la pizza di sfoglia caprese somigliante a quella classica, arrotola il bordo della pasta sfoglia schiacciandolo un po' con le dita, in modo che il cornicione non si gonfi eccessivamente in cottura. Con i rebbi di una forchetta bucherella tutta la base, coprila con un disco di carta forno (che ricaverai poggiando la teglia che usi per la cottura sulla carta forno, disegnando la circonferenza con una matita e rigirando il foglio tratteggiato, in modo che la mina o l'inchiostro non vadano a contatto con la pasta sfoglia). Versa poi i ceci secchi (io utilizzo la scatola da mezzo chilo) sulla sfoglia coperta di carta forno e passa alla cottura. Per farcire la pizza di pasta sfoglia in bianco utilizza ingredienti freschissimi (la mozzarella deve scrocchiare, resistere al morso) per non pregiudicarne la bontà. Un mio trucchetto: per fare in modo che gli ingredienti non pesino troppo sulla pizza e che le fette singole reggano la forma, taglia i pomodorini a fettine piuttosto sottili, per un grande risultato, anche nella distribuzione delle fette! Se l'antipasto o l'aperitivo lo fai solo con la pizza caprese di sfoglia, con questa ricetta accontenti dalle 4 alle 6 perone. Se servi altri sfizi, allora andrà bene anche per 8 persone.
Alla ricerca di altre ricette con la pasta sfoglia pronta? Eccone alcune:
pizza di pasta sfoglia con scarole;
cornetti salati;
tris di rustici ai semi
Ma torniamo alla ricetta, la pizza caprese ci aspetta. Buon divertimento!









COME SI FA LA PIZZA CAPRESE DI PASTA SFOGLIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare la Pizza Caprese con la pasta sfoglia pronta, apri la confezione e srotolala. Disponi la sfoglia pronta con la sua carta forno direttamente nella teglia e arrotola il bordo in eccesso, ripiegandolo su stesso. Con i rebbi di una forchetta bucherella la base.

    PIZZA CAPRESE preparazione 0
  • 2

    Copri la pasta sfoglia con un cerchio di carta forno ritagliato in precedenza e versaci i ceci secchi.

    PIZZA CAPRESE preparazione 1
  • 3

    Spargili bene e passa alla cottura alla cieca: forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

    PIZZA CAPRESE preparazione 2
  • 4

    Intanto che la sfoglia cuoce, prepara il condimento tagliando i pomodorini a fettine piuttosto sottili e condendoli con 2 cucchiai d'olio evo, una presa di sale, origano e basilico spezzettato. Gira bene e lasciali in posa in frigorifero, per farli insaporire.

    PIZZA CAPRESE preparazione 3
  • 5

    Sforna la sfoglia, rimuovi la carta forno che la copre e i ceci. Rimetti la sfoglia in forno per ulteriori 5 minuti di cottura, sempre a 200 gradi.

    PIZZA CAPRESE preparazione 4
  • 6

    A cottura terminata sformala e lasciala raffreddare.

    PIZZA CAPRESE preparazione 5
  • 7

    Ora siamo pronti per farcire la nostra pizza caprese: versiamo tutti i pomodori sulla pizza, distribuendoli bene (non lasciamo scoperte le parti bianche).

    PIZZA CAPRESE preparazione 6
  • 8

    Tagliamo i bocconcini di mozzarella a metà (per decorare la pizza come ho fatto io te ne occorrono 11). Distribuisci i bocconcini lungo tutta la circonferenza, alternandoli a foglie di basilico fresco. Completa con altri 3 bocconcini, tagliati a metà, al centro. La Pizza Caprese Di Pasta Sfoglia è pronta per essere servita. Buon Appetito!

    PIZZA CAPRESE preparazione 7

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista