Pasticcio di pasta con broccoli e piselli

di Cucinare.it

Pasticcio di pasta con broccoli e piselli

Descrizione

Ecco un piatto che piacerà a tutti per la sua saporosità intensa e particolare: il pasticcio di pasta con broccoli e piselli.
La ricetta è facile da realizzare anche dai meno esperti che porteranno in tavola un piatto piacevolmente goloso che sarà molto apprezzato.
Gli ingredienti fondamentali sono sicuramente verdure e legumi, nello specifico broccoli e piselli.
Ho utilizzato il broccolo di Torbole, dal sapore discreto ma intenso. E' un prodotto zonale del Trentino Alto Adige ma che potete trovare nei supermercati e dai fruttivendoli più forniti. In alternativa scegliete un cavolfiore verde piccolo dal peso di circa trecentocinquanta grammi.
I piselli ideali per questa ricetta sono quelli fini caratterizzati dalla loro tenerezza, dolcezza e sapore. Possono essere sia freschi da sgusciare ma potete utilizzare anche quelli surgelati che tufferete in acqua bollente salata per lessarli tali e quali così come quelli freschi. Se avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare a preparare la nostra ricetta, potete optare per i piselli in scatola già pronti per l'utilizzo: eliminate la loro acqua di conservazione e poi procedete così come indicato nella ricetta.
La mozzarella arricchisce il piatto rendendolo morbido e filante, golosissimo per adulti e bambini. Va benissimo sia la fiordilatte che quella di bufala.

Consigli per fare il pasticcio di pasta con broccoli e piselli

Per quanto riguarda la pasta, consiglio di usare un formato corto di buona qualità e trafilato al bronzo. Scolatela quattro minuti prima del tempo indicato sulla confezione in modo che non scuocia durante la cottura nel forno. Per fare in modo che la pasta non si appiccichi durante la cottura rimanendo ben staccata e croccante, versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva nell'acqua di cottura prima di tuffarcela.
Il pecorino, oltre a caratterizzare il piatto con il suo gusto particolare e leggermente piccantino, esalterà i sapori di tutti gli ingredienti.
Se volete donare freschezza al pasticcio di pasta con broccoli e piselli, spolverizzate prima di servire con basilico fresco tritato.
Vi consiglio anche le lasagne al forno al cavolfiore gratinate

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Dopo aver lessato il broccolo di Torbole, o il cavolfiore verde intero, in acqua salata lasciate scolare e poi mettetelo in una terrina ampia.

    Pasticcio di pasta con broccoli e piselli    preparazione 0
  • 2

    Dividetelo in cimette e aggiungete i piselli lessati e ben scolati. Condite con l'olio extravergine di oliva e il pepe appena macinato, se gradito.

    Pasticcio di pasta con broccoli e piselli    preparazione 1
  • 3

    Unite la pasta che avrete lessato e scolato 4 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e mescolate bene tra di loro tutti gli ingredienti.

    Pasticcio di pasta con broccoli e piselli    preparazione 2
  • 4

    Lasciate riposare una decina di minuti e nel frattempo ungete una pirofila e spolverizzate con il pangrattato.

    Pasticcio di pasta con broccoli e piselli    preparazione 3
  • 5

    Fate uno strato con metà della pasta con le verdure e disponeteci sopra la mozzarella tagliata a fette.

    Pasticcio di pasta con broccoli e piselli    preparazione 4
  • 6

    Quindi distribuiteci sopra il resto della pasta coprendo tutta la mozzarella. Spargeteci sopra il pecorino romano grattugiato e spolverizzate con un cucchiaio di pangrattato.

    Pasticcio di pasta con broccoli e piselli    preparazione 5
  • 7

    Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti o finchè si sarà formata una crosticina croccante e dorata sulla superficie.

    Pasticcio di pasta con broccoli e piselli    preparazione 6
  • 8

    Distribuite il Pasticcio di pasta con broccoli e piselli in piatti individuali e servite subito in tavola. Buon appetito!

    Pasticcio di pasta con broccoli e piselli    preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
6 persone
Categoria
Primi al forno, VEGETARIANO
Pubblicata il
19/04/2018
N° visualizzazioni
1590

Valori nutrizionali per 1 porzione di Pasticcio di pasta con broccoli e piselli:

Calorie:
532
Carboitrati:
71,35
Grassi:
14,65
Proteine:
27,7

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista