Pane alle olive bimby

di Cucinare.it

Pane alle olive bimby

Descrizione

Il pane alle olive bimby è la ricetta di oggi: un’idea stuzzicante per rendere ancora più gustoso un semplice pezzo di pane. Grazie al bimby si riducono fatica e tempo per realizzare questo pane alle olive che dalle mie parti è di casa. Il motivo è da ricercare nel piccolo oliveto che ha mia moglie al suo paesino: la raccolta di olive è un rituale che accompagna da sempre la sua famiglia e da qualche anno anche la mia. E’ un momento di condivisione davvero bello: la fatica per raccogliere questi meravigliosi frutti verdi e neri è ricompensata da giornate trascorse insieme, al ritmo della natura, gustandoci anche del buon cibo locale, il tutto accompagnato dall’immancabile vino di produzione propria. E tra i cibi che ci portiamo dietro c’è naturalmente anche questo pane alle olive: una volta la preparazione avveniva come una sorta di rito.

Preparare il pane alle olive bimby

Tutti insieme per impastare un quantitativo enorme di pasta per pane e pizza, poi il forno a legna e… che tempi! Ora le contingenze della vita, fanno fare un po’ tutto di fretta e così per non perdere almeno il gusto di quell’epoca, ci viene in soccorso il pane alle olive ricetta bimby. Lo realizziamo in poco tempo e ce lo portiamo ancora oggi dietro quando arrivano i fatidici giorni della raccolta delle olive. Si tratta di un pane ottimo per accompagnare gustosi formaggi, ma squisito anche se assaporato da solo. Per realizzarlo si possono usare indistintamente olive bianche o nere o anche tutte e due i tipi insieme. Come al solito si tratta di questione di gusti. Ma è il momento della ricetta: ecco come preparare il pane alle olive bimby. Per altre idee da realizzare con il robot da cucina, consultate la nostra sezione dedicata alle ricette bimby. Buona lettura!

COME FARE IL PANE ALLE OLIVE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Denocciolate le olive e poi tritatele per 4 secondi a a velocità turbo: mettetele poi in un piatto; successivamente mettete nel boccale bimby il lievito, il burro e tutta l'acqua: azionate per 5 secondi a velocità 6. Unite la farina ed il sale e lavorate per 30 secondi ancora a  velocità 6, poi azionate la velocità Spiga per 1 minuto. 



  • 2

    Aggiungete le olive tritate ed azionate per 15 secondi a velocità 6. L'impasto è pronto. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per un'ora lontano dalle correnti d'aria.

  • 3

    Riprendete l'impasto, dividetelo in 2 dandogli la forma di 2 panetti. Sistemate i panetti su una leccarda ricoperta di carta da forno e lasciateli ancora lievitare per un'oretta.

  • 4

    Ora siete pronti per la cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a doratura. Il vostro pane alle olive bimby è pronto per essere assaporato!

    Pane alle olive bimby preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
2 minuti + doppia lievitazione
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
2 pagnotte di pane alle olive bimby
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
07/04/2019
N° visualizzazioni
302

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista