Ostriche limone e pepe, piatto di mare raffinato e gustoso

di Cucinare.it

Ostriche Limone e Pepe

Descrizione

Ecco una ricetta classica e semplice da realizzare ma anche ideale per un’occasione speciale: le Ostriche Limone e Pepe. Le Ostriche sono un antipasto di mare molto raffinato che spesso viene consumato durante un evento importante. La scelta ideale per chi vuole fare bella figura. Si tratta di gustosi molluschi, molto pregiati, che solitamente vengono serviti crudi. Proprio per questo motivo è fondamentale che siano acquistati freschi. Per esserne sicuri c’è un metodo quasi infallibile: valutare la resistenza delle ostriche al momento dell’apertura. Più è difficile aprirle, più il mollusco sarà fresco. Inoltre, altro indizio di freschezza è il frutto attaccato alla valva. Infine, è fondamentale che non ci siano fori sulle valve: in questo modo l'acqua di mare presente all'interno favorirà la conservazione di freschezza e sapore.

Ostriche limone e pepe, come aprirle

Nel descrivere questa ricetta, vi spiegheremo anche come aprire le ostriche con un semplice coltello da cucina. Un procedimento necessario per gustarsi poi questo mollusco, ideale per una cena d’occasione. Doveroso, però, è dirvi, soprattutto se siete inesperti, di utilizzare dei guanti o un canovaccio per non ferirvi. Oltre che con limone e pepe, le ostriche possono essere protagoniste anche di altre ricette. Ed allora ecco le ostriche alla rockfeller, le ostriche allo champagne o le ostriche gratinate al gorgonzola.

Questa volta però vi vogliamo presentare questa prelibatezza: le ostriche sono condite con limone e pepe bianco, abbinamento che va a dare un tocco di asprezza al gusto dell’ostrica. Nel servirle utilizziamo la classica composizione con il ghiaccio. Andiamo quindi a distribuire il ghiaccio su un piatto da portata e successivamente ci adagiamo sopra le nostre ostriche aperte e le fettine di limone. La preparazione, che conta 27 Kcal per porzione, è pronta ad essere portata in tavola.

Come conservare le ostriche

Essendo mangiate crude le ostriche, una volta aperte, vanno consumate subito. Se, invece, sono ancora chiuse e fresche, allora possono essere conservate in frigorifero, avvolte in un panno umido. Ma torniamo alla preparazione: la ricetta delle ostriche limone e pepe ci aspetta.


COME PREPARARE LE OSTRICHE LIMONE E PEPE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sciacquate le Ostriche sotto acqua corrente, spazzolatele e asciugatele. L'operazione più “complessa” di questa ricetta consiste nell'aprire le ostriche: a questo link la Guida completa.

    Ostriche Limone e Pepe preparazione 0
  • 2

    Munitevi dall'apposito coltellino, o se non lo avete potete utilizzare un normale coltello a punta. Con una mano mantenetela saldamente e con l'altra mantenete il coltello. Il punto più facile per l'apertura dell'ostrica è di lato. 

    Ostriche Limone e Pepe preparazione 1
  • 3

    Infilate la punta del coltello nel forellino e con movimenti decisi ma leggeri, recidete il frutto all'interno (vi conviene fare questa operazione nel lavandino o mettendo sotto una baule per raccogliere l'acqua all'interno).

    Ostriche Limone e Pepe preparazione 2
  • 4

    Sistemate dei cubetti di ghiaccio su un vassoio e adagiatevi le ostriche nella metà del guscio rimasta.

    Ostriche Limone e Pepe preparazione 3
  • 5

    Aggiungete una spolverata di Pepe bianco e spicchi di Limone.  Servite subito le vostre Ostriche Pepe e Limone.

    Ostriche Limone e Pepe preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
2 persone
Categoria
Antipasti di mare
Pubblicata il
31/07/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista