Ricetta maccheroni al gratin
Descrizione
Maccheroni al gratin con besciamella
Per questa ricetta, la besciamella la potete comprare già pronta o la potete fare voi stessi, mettendo sul fuoco in un pentolino un litro di latte, 100 grammi di farina e 100 g di burro e mescolando costantemente per non far formare grumi. Si avrà così un gustoso piatto di maccheroni al gratin con besciamella, una delizia a cui difficilmente riuscirete a resistere. Io almeno non ci riesco: ogni qual volta inizio a preparare questo piatto già so come andrà a finire: il bis è inevitabile per me e – per fortuna – non solo. Questo è il motivo per il quale ne preparo sempre di più così ci saranno maccheroni al gratin per tutti, anche nel bis. Ma vediamo come realizzare questa ricetta: buona lettura.Ingredienti
- 400 gr. di Maccheroni
- 250 gr. di Mozzarella
- 400 ml di Besciamella
- 150 gr. di Parmigiano Reggiano
- 3 cucchiai di Pangrattato
- Burro, Sale, Pepe e Noce Moscata q.b.
Procedimento
La prima cosa da fare consiste nel cuocere i maccheroni. Prendete una pentola dai bordi alti, riempitela di acqua e mettetela sul fuoco finché non giunge a bollore, salate e versateci dentro i maccheroni. Quando i maccheroni sono cotti, dovete sincerarvi che siano al dente altrimenti diventeranno molli e gommosi, versateli in una pirofila da forno ben imburrata, o cosparsa di olio.
Mettete sui maccheroni abbondante parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti, e infine versate la besciamella. Spolverate la superficie dei maccheroni con del pane grattugiato, sale e pepe, e poi mettete in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Saprete che sono pronti quando in superficie si forma una crosticina dorata. Buon appetito!.