Insalata di farro con verdure
Descrizione
Preparare l’insalata di farro con verdure
È ovviamente possibile variare anche la tipologia di verdure che verranno messe nell'insalata a seconda della stagione e dei gusti personali: così, restando in tema, si potrà realizzare l’insalata di farro con verdure e ceci. Alternativa ancora più gustosa è l’insalata di farro con gamberetti e verdure, per dare un tocco di mare che in un piatto tipicamente estivo non guasta mai. L'insalata di farro con verdure può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, ma sarebbe opportuno surgelarla per una migliore e più duratura conservazione. Per rendere questo primo piatto più appetitoso è possibile aggiungere della provola oppure della feta: un abbinamento davvero squisito. In caso di assenze di allergie è possibile inserire nella ricetta anche qualche gheriglio di noce sminuzzato a mano. Ma ecco come fare l’insalata di farro con verdure: buona lettura.Ingredienti
- 240 gr di Farro perlato
- 100 gr di Fagiolini
- 350 gr di Zucchine
- Olio di Oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
- alcune foglioline di Basilico
- 350 gr di pomodori Ciliegino
- buccia grattugiata di un Limone
Procedimento
Portate ad ebollizione in una pentola dell'acqua e salatela secondo i vostri gusti. Versate il farro e fate cuocere per una ventina di minuti. Prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli in spicchi. Nel caso eliminare i semini del pomodoro se non sono graditi.
Prendete le zucchine tagliate le parti terminali e tagliateli a metà. Pulite i fagiolini eliminando le punte e fateli scottare in un tegame insieme alle zucchine. In pochi minuti le verdure saranno croccanti. Al termine della cottura del farro, solatelo e fatelo raffreddare con dell'acqua corrente fredda.
Versatelo in una terrina e aggiungete i pomodori, i fagiolini, le zucchine. Grattugiate la buccia del limone e aggiungete le foglioline di basilico. Versate un po' d'olio a piacere e rimescolate l'insalata.