GATEAU (Gattò) IN FRIGGITRICE AD ARIA

di Cucinare.it

GATEAU IN FRIGGITRICE AD ARIA

Descrizione

Il Gateau In Friggitrice Ad Aria è un Goloso Pasticcio a base di patate, salumi e formaggi da cuocere con l'airfrye. Il Gateau Di Patate Cotto Nella Friggitrice Ad Aria piace a grandi e piccini, cuoce in metà tempo rispetto al forno tradizionale e (come per tutti i gateau), lo puoi farcire anche con ciò che ti avanza dal frigo, attenendoti, grosso modo, alle dosi che ti suggerisco di questa ricetta, così da ottenere una sfiziosa ricetta svuota-frigo.

RICETTA GATEAU DI PATATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

La mia versione è Facile E Veloce, quindi ti porterà via pochissimo tempo, ovviamente partendo dalla patate già cotte. A tal proposito dai un'occhiata alla mia ricetta delle patate lesse, dove troverai spiegati per filo e per segno tutti i passaggi, le possibili preparazioni e i tempi di cottura basati sul calcolo del peso delle patate. Ho preparato il gateau con 600 g di patate usando vaschette di alluminio come contenitori per la cottura. Ho farcito il gateau nella friggitrice ad aria con 5 cucchiai di parmigiano,100 g fior di latte e 100 g prosciutto cotto. Ovviamente sono tutti ingredienti che possono essere sostituiti in base al proprio gusto personale.

COTTURA GATEAU DI PATATE FRIGGITRICE AD ARIA

Preparando un gateau, o gattò, alto massimo 2 centimetri la cottura si completa in 15 minuti nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi. Se il tuo cestello è ampio puoi preparare il gateau utilizzando anche più patate, sempre con un quarto d'ora di cottura, l'importante è mantenere questa altezza.

CONSIGLI

Partiamo dalle patate. Usa quelle meno acquose. Vanno bene sia le patate vecchie che le patate a pasta gialla. Calcola dai 200 ai 300 grammi di patate per persona. Taglia a pezzetti piccoli il ripieno in modo da farcire il tuo gateau friggitrice ad aria uniformemente. Se come me vuoi fare una gratinatura senza pan grattato e senza olio, ricopri la superficie delle patate col formaggio grattugiato prima della cottura.

CONSERVAZIONE

Se ti avanza lo puoi conservare fino a 2 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti.
Alla ricerca di altre Ricette Con Patate Nella Friggitrice Ad Aria? Prova queste:

torta di patate in friggitrice ad aria;
patatine fritte surgelate sempre in friggitrice ad aria;
patate fritte in friggitrice ad aria (prodotto fresco);
patate novelle in friggitrice ad aria.
Se non hai la friggitrice ad aria, prova la ricetta del gateau in forno tradizionale. Ti lascio alla ricetta del gateau di patate cotto nella friggitrice ad aria. Buona lettura e buona preparazione.



COME FARE IL GATEAU DI PATATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Passa le patate già lessate nello schiacciapatate o, se preferisci fare come me, passale velocemente  nel mix (giusto 2 colpi, non fare una purea di patate).

    GATEAU IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 0
  • 2

    Versa le patate in una ciotola, aggiungi un uovo piccolo, 100 grammi di prosciutto cotto e 100 grammi di fior di latte tagliati a cubetti piccoli, una presa di sale, un po' di pepe, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.

    GATEAU IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 1
  • 3

    Amalgama bene tutti gli ingredienti e versali direttamente nelle 2 vaschette (metà e metà) che non hai bisogno di ungere.

    GATEAU IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 2
  • 4

    Cospargi il contenuto di ogni vaschetta con 1 cucchiaio colmo di parmigiano.

    GATEAU IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 3
  • 5

    Passa alla cottura: friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi per 15 minuti.

    GATEAU IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 4
  • 6

    Sforna il gateau dall'airfryer e passa al successivo.

    GATEAU IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 5
  • 7

    Lascia raffreddare i Gateau Di Patate In Friggitrice prima di servire.

    GATEAU IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 6
  • 8

    La Ricetta del Gateau di Patate In Friggitrice ad Aria è Facile E Golosa!

    GATEAU IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 7

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista