FRIGGITELLI IN PADELLA SENZA POMODORI

di Cucinare.it

FRIGGITELLI IN PADELLA IN BIANCO

Descrizione

Ti presento la versione più semplice per cucinare i friggitelli, ortaggi tipicamente estivi del centro sud Italia: i Friggitelli In Padella In Bianco. Io personalmente li adoro! Sono formidabili per accompagnare secondi di carne o di pesce, per farcire pizze o torte salate. Li trovo irresistibili soprattutto con i formaggi: li abbino a più di un tipo e ti assicuro che sono una vera goduria per il palato! Anche la loro versione al pomodoro è fantastica. La ricetta dei peperoncini verdi, altro nome di questi peperoni nani, è quella che a Napoli va per la maggiore. Infatti qui quando si parla di friggitelli in padella conditi col pomodoro e basilico si parla semplicemente di peperoncini verdi, per indicare l'intera ricetta. I friggitelli si possono cucinare anche senza friggere, nonostante il nome lo suggerisca: i peperoncini verdi non fritti cotti in friggitrice ad aria o i friggitelli al forno, sono 2 ottimi escamotage.

RICETTA FRIGGITELLI IN PADELLA SENZA POMODORO

La ricetta è facile e veloce. In questa mia versione ho pulito i friggitelli privandoli dei semini interni che non gradisco, li ho fatti stufare in padella con olio, aglio ed appena dito d'acqua. Il risultato è un Contorno Gustoso, profumato e versatile. I Friggitelli, una volta cotti, possono essere conservati per 2, 3 giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore per alimenti.
Non solo contorni. Lo sapevi che con i friggitelli puoi realizzare anche golosi primi piatti? Ecco 2 mie precedenti ricette con i friggitelli:
pasta con friggitelli;
risotto ai friggitelli.
Ti lascio alla ricetta dei peperoni friggitelli in padella in bianco. Buona continuazione.






COME STUFARE I FRIGGITELLI IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Prepariamo i 300 grammi di friggitelli: sciacquiamoli, priviamoli dei piccioli e dei semini interni e tamponiamoli con un canovaccio. Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida per pulire i friggitelli presto e bene.

    FRIGGITELLI IN PADELLA IN BIANCO preparazione 0
  • 2

    Facciamo dorare 1 spicchio d'aglio in 2 cucchiai d'olio evo, uniamo i friggitelli e facciamoli saltare a fiamma allegra per qualche secondo, rigirandoli spesso. Uniamo un goccino d'acqua, copriamo con coperchio, abbassiamo la fiamma  e lasciamoli in cottura fino a che si saranno cotti (circa 10 minuti).

    FRIGGITELLI IN PADELLA IN BIANCO preparazione 1
  • 3

    Rimuoviamo l'aglio, condiamo col sale fino, rigiriamo e portiamo in tavola i Friggitelli In Padella Senza Pomodori. Buon Appetito!

    FRIGGITELLI IN PADELLA IN BIANCO preparazione 2

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 MINUTI
Tempo di cottura
15 MINUTI
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
18/07/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista