Baccalà alla Napoletana
Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per evitare di dover dissalare il baccalà acquistatelo fresco, spinato e senza lische ma con la pelle ancora attaccata. Ponete in una padella antiaderente 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare uno spicchio d'aglio finemente tritato. Sciacquate sotto l'acqua i capperi di modo da eliminare il sale grosso con cui sono conservati ed uniteli all'olio e all'aglio.
Prendete dei pomodorini ciliegino, eliminate il picciolo e dopo averli lavati tagliateli in quattro parti mettendoli momentaneamente da parte in un piatto. Chi preferisce, può utilizzare la salsa di pomodori pelati per ottenere un vero e proprio sugo. A questo punto aggiungete i tranci di baccalà adagiandoli dal lato della pelle e alzate la fiamma del fornello per renderla croccante.
Dopo aver fatto rosolare il pesce, coprite con un coperchio e abbassate il fuoco per dar modo al trancio di cuocersi in tutto il suo spessore. Aggiungete i pomodorini tagliati in precedenza e fateli appassire a fuoco medio, fino a renderli un sughetto leggero. Impiattate il baccalà e guarnitelo con una spolverata di origano fresco e patate.